Come realizzare un mantello da vampiro per Halloween

1/7 – Introduzione

Halloween è una particolarissima festa che nasce negli Stati Uniti, ma che in pochissimi anni si è diffusa in molte parti del mondo compresa l’Italia dove è diventata una vera gioia per tutti i bambini più o meno cresciuti. Il 31 ottobre, giorno in cui si festeggia Halloween, si è soliti sfilare vestiti in maschera per le vie della città ripetendo il famoso motto: ” Dolcetto o scherzetto“, oppure si organizzano delle feste in maschera. Se amiamo partecipare a queste feste, dovremo per prima cosa trovare la maschera che più ci piace e per farlo potremo o acquistarla in appositi negozi o in alternativa potremo provare a realizzarla con le nostre mani. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un mantello da vampiro per la notte di Halloween.

2/7 Occorrente

  • Scampolo 1mx2m di raso nero
  • Scampolo 1mx2m di raso rosso
  • Cartoncino
  • Ago e filo
  • Gualdrappa dorata

3/7 – Il costume da donna

Un costume da vampiro non è molto difficile da realizzare, l’importante è mantenersi sul nero per le basi e il rosso per i dettagli. Il vestiario giusto per una vampira, non è molto difficile da realizzare, può essere composto da un abito nero aderente, possibilmente in un pezzo unico, come una tutina (meglio se impreziosito con qualche dettaglio rosso, per dare alla mise un tocco più elegante e ricercato), che lasci intravedere delle calze nere autoreggenti a rete e tacchi vertiginosi. Il look dark-sexy sarà completato da un trucco accurato degli occhi con un colore scuro (grigio, per rendere lo sguardo più misterioso ed intenso), segnando però e occhiaie con una riga rossa per dare il senso vampiresco al trucco e la bocca assolutamente di rosso.

4/7 – Il costume da uomo

Gli uomini aspiranti vampiri potranno indossare per l’occasione un paio di pantaloni neri ed una camicia bianca a maniche lunghe, magari decorate con delle rouches all’altezza del collo. Scegliere un completo nero, meglio se un frac, l’importante è che sia assolutamente fuori moda. L’aspetto del viso, andrà curato particolarmente, applicando uno strato di fondotinta pallido e sfumando gli occhi anche in questo caso con un colore scuro, nero. Se si vuol, essere particolarmente spiritosi si può anche segnare una riga di sangue a lato delle labbra. Per rendere il tutto ancora più verosimile, bisognerà sporcare il colletto della candida camicia con dello smalto rosso per unghie, che sembrerà appena tinto dal sangue della preda.

5/7 – Il mantello

Veniamo alla parte importante del costume:  il mantello da vampiro. Per realizzarlo servono due scampoli di stoffa, uno nero ed uno rosso, se non ne troviamo direttamente una con già le facce con i colori giusti. Usando i due pezzi di stoffa quadrati, di dimensioni circa pari ad un metro per due, cucire il mantello, usando il nero per la parte esterna ed il rosso per la fodera. Il mantello è particolarmente facile da realizzare perché è sufficiente cucire uno dei lati ad un ampio colletto per essere pronti. All’altezza del collo, inserire un pezzo di cartone oppure di gommapiuma, se si vuole ottenere un effetto meno serio, per avere un sostegno, ed applicare uno spezzone di nastro nero per fissarlo sulle spalle, oppure meglio una gualdrappa dorata di quelle che si possono trovare comunemente nelle mercerie e si usano per tener fermi i tendaggi.

6/7 – La pettinatura e il make up

L’ultimo dettaglio da curare per avere un aspetto da vero vampiro di Halloween è la pettinatura. Le signore terranno i capelli sciolti sulle spalle, pettinati con delle morbide onde oppure sollevati in alto in un chignon azzardato, magari tenuto fermo con una coroncina di plastica a forma di ragnatela. Gli uomini dovranno usare della lacca o qualcosa per increspare o cotonare i capelli. Se volete ottenere un effetto da conte vampiro del cinema, dovete usare parecchio gel per tenere i capelli incollati alla testa. Per completare il lavoro, potremo tingere le unghie di un colore scuro, che aggiungerà un tocco più aggressivo al nostro aspetto, ed applicare gli immancabili denti aguzzi, cioè una dentiera di plastica con i canini in bella vista per i nostri scherzi. Volendo, anche se constano un po’ in commercio si trovano anche i canini da innestare sui denti per un effetto davvero realistico.

7/7 Consigli

  • Potete anche solo imbastre le cuciture della fodera, se prevedete una serata movimentata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata