Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete in previsione di partecipare a una festa in maschera o quest'anno per carnevale avete intenzione di indossare un costume che preveda l'utilizzo di un mantello, che si tratti di una dama, un vampiro, un pirata o il principe azzurro, sappiate che avete la possibilità di realizzarlo da soli, anche senza possedere straordinarie capacità sartoriali o una grande esperienza da professionisti. Sarà infatti sufficiente avere a disposizione la stoffa adatta, ago, filo ed i consigli giusti! Creare un mantello per rendere elaborato il vostro costume sarà sicuramente di grande effetto, ma sarà anche economico e soprattutto molto semplice da realizzare: basti pensare, infatti, che non necessita di orli e imbastiture e prendendosela con comodo nel giro di un paio d'ore sarete in grado di completarlo! Vediamo dunque, passo dopo passo, come procedere per realizzare un mantello per un costume di carnevale.

26

Occorrente

  • tre metri di stoffa del colore desiderato, forbici da sarto, ago, filo
36

Prendere le misure

Per realizzare in completa autonomia il mantello adatto al vostro costume occorre procurarsi un pezzo di stoffa, che sia maglina, licra, velluto leggero o chiffon, a seconda delle vostre preferenze, che misuri almeno tre metri, ovviamente tenendo conto dell'altezza della persona a cui è destinato.
Le misure sono inoltre importanti per quanto riguarda la scelta dell'ampiezza che vorreste ottenere, a seconda che lo desideriate a mezza campana, cioè che avvolga completamente, o a campana intera, cioè solo la schiena: sarà quindi necessario prenderle accuratamente prima di andare a tagliare la stoffa.

46

Tracciare la sagoma

Se per esempio intendete realizzare un mantello a campana intera, basterà stenderlo a terra e disegnarci sopra, con una matita bianca o un gessetto per sarti, un semicerchio, che per il lato dritto coinciderà con il bordo della stoffa. A quel punto sarà necessario andare a ritagliare un ulteriore cerchio più piccolo alla metà esatta del bordo, ovvero nel punto in cui si troverà poi il colletto: in questi modo la realizzazione del mantello è già completata, basterà successivamente utilizzare una spilla o inserire un bottone ed un asola per riuscire a chiuderlo agevolmente nella parte anteriore.

Continua la lettura
56

Realizzare il cappuccio

Per realizzare un ulteriore particolare è possibile anche cimentarsi nella creazione del cappuccio da applicare al mantello. Creare il cappuccio è facilissimo: per iniziare bisogna andare a ritagliare due scampoli di stoffa di dimensioni minori (circa cinquanta centimetri) e di forma triangolare; successivamente bisognerà cicirli insieme per due lati a mano e poi, se ne ne avete la possibilità, utilizzando la macchina da cucire. A questo punto basterà semplicemente attaccare con una semplice cucitura la parte più stretta sul mantello

66

Personalizzare il mantello

Questo che abbiamo visto è lo schema di base per la realizzazione di un mantello fatto in casa. È necessario tenere conto del fatto che comunque per alcuni tipi di tessuto potrebbe rendersi necessaria la creazione di un veloce orlo (ricordiamo che esistono anche quelli termo adesivi volendo) onde impedire che questo si sfilacci inesorabilmente. Inoltre, ovviamente, questa sopracitata è una versione decisamente semplice e basilare, adatta anche ai meno esperti di cucito, ma aggiungendo delle decorazioni, degli orli e delle fodere potrete migliorare il risultato a seconda delle vostre esigenze!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Zorro

Cucito

Come realizzare un costume da Dracula

Cucito

Come realizzare un costume da Gatto con gli Stivali

Cucito

Come realizzare un costume da supereroe

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da D'Artagnan

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da mago