Come realizzare un materasso ad acqua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono diversi tipi di materassi come quelli classici, ortopedici ma anche ad acqua, questi ultimi comodi e al tempo stesso rilassanti. In genere vengono utilizzati nei centri benessere, ma si possono usare anche a casa ed essere adottati per esigenze particolari. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come realizzare un materasso ad acqua con la tecnica del fai da te.

25

Occorrente

  • Materassino gonfiabile per il mare
  • Sacco di tessuto impermeabile
35

Acquistare tessuti in telo

Innanzitutto realizzare un materasso ad acqua non è molto semplice, perché dobbiamo acquistare tessuti particolari come ad esempio quelli in telo, molto resistenti e soprattutto nel contempo impermeabili. Inoltre per assemblarli e dare quindi la forma di un letto nel quale poi mettere l'acqua, ci sono degli appositi macchinari che cuciono i vari pezzi tramite il riscaldamento, in modo da creare delle cuciture forti e resistenti.

45

Riempire il materassino d'acqua

Se invece decidiamo farlo con il fai da te, allora prima dovete procurarvi un materassino gonfiabile quelli che si usano al mare di buona qualità quindi con ottime cuciture laterali, anzichè quelli che costano poco e non danno molto affidamento. Una volta acquistato o riciclato eventualmente un materassino che avete in soffitta, allora potete procurarvi un sacco contenitore che abbia logicamente le dimensioni più grandi del materassino di almeno un quattro centimetri. Il sacco dovrà essere realizzato con un tessuto molto resistente e anch'esso impermeabile, quindi acquistabile in un negozio che vende materiali di gomma e di plastica. Per riempire il materasso di acqua, basterà semplicemente applicare sul forellino in cui si soffia per gonfiarlo, un tubicino che a sua volta deve essere collegato al rubinetto. Fatto ciò, aprite il rubinetto lentamente e riempite il materassino, cercando però di rimanere almeno un quattro centimetri dal bordo.

Continua la lettura
55

Mettere il materassino nel sacco

Terminata questa operazione, chiudete il foro con il tappetto e mettete il materassino all'interno del sacco che avrà lo scopo di proteggerlo, e al tempo stesso essendo impermeabile, eviterà che l'acqua bagni le lenzuola nel caso in cui si dovesse rompere. Per realizzare il materassino non è semplice, ma seguendo attentamente le istruzioni riportate nei passi precedenti di questa guida, e con un po' di pazienza e di tempo a disposizione, si ottiene sicuramente un ottimo risultato. A questo punto vi potete godere il vostro materassino ad acqua, e rilassarvi mentalmente con il sottofondo di una musica new age.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un materassino per cani

Casa

Come fare un futon

Casa

Come realizzare un futon

Casa

Come posare il parquet flottante

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso