Come realizzare un maxi plaid a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare un maxi plaid a mano è sempre un'ottima soluzione. Le idee per farlo sono tante. Volendo si può anche utilizzare del materiale che si ha in casa. Per realizzarlo basta adoperare avanzi di lana di colori diversi. Per poi, arricchirlo con dei merletti e definire i contorni. Una delle esecuzioni più semplice è quella con i quadrati. La lavorazione di questo plaid, comporta la creazione di tanti quadratini da unire uno dopo l'altro. Il lavoro dovete eseguirlo a maglia con della lana a vostra scelta. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un maxi plaid a mano.

28

Occorrente

  • Due ferri
  • Due chili di lana blu elettrico
  • Due chili di lana bianca
  • Ago grosso da lana
38

Se volete realizzare un maxi plaid nuovo e vivacissimo, utilizzate della lana grossa di due tinte. Quindi, vi serviranno dei gomitoli di lana blu elettrico e bianco. Invece, per ottenere l'effetto cangiante, dovete cucire i quadratoni alternandoli. Cucendone uno di colore scuro e l'altro chiaro e profilate tutto il blu. Mentre, per fare un maxi plaid stile romantico, potete usare tre tonalità di rosa. Oppure, in tre toni di azzurro con aggiunta di rifiniture di color crema. Tuttavia, potete anche realizzarlo rustico. In tal caso vi consiglio di adoperare dei filati marroni, dal beige chiarissimo al cupo testa di moro. Ma, per realizzare questo maxi plaid a mano vi consiglio la prima opzione.

48

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere il necessario. Mettete tutto su un piano e iniziate a realizzare un maxi plaid a mano. Per cominciare dovete cercare di confezionare accuratamente i quadrati. Quindi, iniziate a lavorare il primo, eseguendo un punto a maglia a scacchiera. Inoltre, i quadrati da confezionare sono cento. Utilizzando così il punto diritto fino a concludere. A questo punto, prendete i ferri e iniziate il lavoro. Cominciate mettendo il filo in un ferro. Facendo la prima risma e eseguendo il punto diritto. Dopodiché, risistemate il ferro e togliete la maglia successiva.

Continua la lettura
58

A questo punto, mettete la seconda maglia su quello sinistro. Continuate sistemando il ferro nell'ultima maglia eseguita, finché ottenete tutte le maglie necessarie. Adesso dovete eseguire il secondo giro. Quindi, tenete le maglie nella mano sinistra e ricordate di mettere la lana dietro il ferro. Dopodiché, sistemate il ferro destro nella prima maglia. Entrandolo così, nella maglia del davanti verso dietro. Successivamente, portate il filo sul ferro dal dietro in avanti, sopra il ferro. Dopo, replicate il lavoro sotto. Passate il ferro e afferrate una maglia. Mettendo sotto quella conclusa. Fate così, fino a finire i passaggi del quadrato.

68

Finito il quadratino, fatene altri cento allo stesso modo. Quando li avete finiti tutti, cuciteli insieme. Per fare questo adoperate la cucitura a punto sopraggitto. Ovviamente, alternando i colori e adoperando la stessa lana impiegata nella confezione del maxi plaid a mano. Ecco come realizzare un maxi plaid a mano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cucire i quadrati del maxi plaid, stirare le parti.
  • Per cucire i quadrati usate sempre l'apposito ago grosso da lana con la punta arrotondata
  • Scegliete filati di ottima qualitaà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come realizzare un plaid

Cucito

Come Fare Un Plaid Di Cotone

Cucito

Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie

Cucito

Come realizzare un plaid natalizio con il patchwork

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto

Cucito

Come creare un maxi cuscino con i teli degli ombrelli

Cucito

Come realizzare un semplice sacco a pelo