Come realizzare un mini abito monospalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del cucito consente di risparmiare e realizzare creazioni ed abiti di ogni tipologia, per uomo, donna e bambino. Le tecniche di taglio e cucito, inclusa la realizzazione dei cartamodelli necessari per la creazione di indumenti, richiedono un minimo di esperienza ed abilità. Attraverso l'acquisto di buoni tessuti, competenze ed una macchina per cucire, si potranno ottenere degli abiti creativi e personalizzati da indossare in ogni occasione. Vediamo insieme come realizzare un mini abito monospalla.

27

Occorrente

  • Misure
  • cartamodello
  • taglio tessuto
  • imbastitura
  • prova abito
  • cucitura
37

Qualsiasi indumento si decida di cucire per noi stessi o per gli altri, si dovrà, per prima cosa, prendere le misure del corpo, in maniera dettagliata. Per un mini abito mono spalla, sarà necessario prendere le misure del giro vita, del torce e del seno, la misura dei fianchi ed anche, la misura partendo dal dal seno fino ad arrivare alla gambe, nel punto dove vogliamo far arrivare la lunghezza dell'abito; faremo la stessa cosa, a partire dalla spalla dalla parte sia anteriore, che posteriore, fino ad arrivare sulla coscia (trattandosi di un mini abito e più giù, se si desidera creare un abito più lungo).

47

L'abito potrà essere fasciante o svasato, ciò in relazione alle fattezze fisiche di chi dovrà indossarlo e del tipo di tessuto che si è scelto di adoperare. Dopo avere tagliato il tessuto si accosteranno le varie parti facendo combaciare il dritto della trama della stoffa. Ora si imbastisce il vestito con punti lunghi e morbidi. Fisseremo alcune zone con degli spilli, ed infine, si procederà alla prova dell'abito. Durante la prova si correggono eventuali difetti, specie se l'abito è aderente e tende ad evidenziarli. Si toglie l'abito e si attuano eventuali modifiche per poi fare ad una seconda prova. Ora se tutto è a posto, si iniziano le operazioni di cucito e rifinitura del tessuto, adottando punti lineari fitti e zig zag per rifinire il margine del tessuto. Terminato l'abito si passa alle operazioni di stiratura: rivolteremo l'abito dal rovescio, ed inizieremo ad appiattire tutte le cuciture aprendole, poi continueremo stirando tutto il vestito normalmente.

Continua la lettura
57

Il cartamodello andrà realizzato da un lato e riprodotto poi dall'altro, sempre tenendo conto però, che uno dei due lati non avrà la manica, o il classico scollo giro manica, a seconda che si tratti di un abito a manica lunga, corta, o giro manica. Realizzato il cartamodello, si procederà a riportare il disegno sulla stoffa, fissando la carta sul tessuto con degli spilli e disegnando il perimetro dell'abito con un gesso per sarti ed aiutandoci con righe e squadre. Fatto ciò si procederà al taglio del tessuto. Consideriamo che per realizzare le cuciture e rifinire i tagli dei tessuti, si dovrà aggiungere circa due o tre centimetri in più, sul perimetro dell'abito, ed anche sull'orlo. Utilizzeremo sempre delle forbici di buona fattura (da sarta), per ottenere dei tagli ben fatti senza sfrangiare il tessuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è pratici meglio optare per un modello morbido e non aderente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume monospalla con il volant a ruota

Cucito

Come realizzare un abito corto monospalla

Cucito

Come trasformare il pareo in un top monospalla

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè

Cucito

Come Ideare Un Vestito Meraviglioso Per L'Esibizione Di Pattinaggio

Bricolage

Come fare la scollatura quadrata

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica