Come realizzare un mobile con lavello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguirà, la tematica che tratteremo sarà quella del fai da te. Come noterete leggendovi il titolo che rappresenta questa guida, ora andremo a spiegarvi Come realizzare un mobile con lavello. La guida sarà suddivisa in tre passi, dove andremo a spiegare la procedura step by step. Cominciamo immediatamente l'argomentazione su questa specifica finalità.
Gestire adeguatamente l'arredamento del bagno è un grande obiettivo da perseguire. La moda del momento di propone delle soluzioni più o meno adeguate alle nostre esigenze. Il problema generalmente si identifica con la mancanza di soldi utili a tale acquisto. Molto spesso, infatti, i mobili, i lavandini o i sanitari costano più del dovuto. Fortunatamente, esistono delle guide fai-da-te che possono risolvere questo problema. Nei negozi di arredo bagno non è infrequente trovare dei mobili classici o moderni. I più moderni prevedono la presenza di un lavabo integrato. Senza dover modificare l'impianto idraulico, è possibile costruirne uno incentrato sulle proprie esigenze.

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Viti e cacciaviti
  • Seghetto
  • Trapano
  • Levigatrice
  • Lavello da appoggio
  • Sifone
37

Il materiale

Per poter riuscire a costruire un mobile avente un lavello, dovrete scegliere, in base a quelli che sono i vostri gusti personali, la struttura del lavabo. Potrete valutare diverse soluzioni ottime presso i negozi specializzati, sia in base ai materiali, e sia in base alla differenti forme in vendita. State sempre attenti ai fori per l'installazione.
Alcuni di essi sono dei fori grandi e centrali, altri invece possiedono solo dei buchi laterali. Questi ultimi si estendono di meno rispetto al primo. Il piano d'appoggio è preferibile in legno. Questo deve essere di uno spessore piuttosto elevato, poiché dovrà reggere il peso del lavello. Inoltre, questo legno dovrà essere resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura eccessivi.

47

Creazione di un piano d'appoggio

Create un piano che funga da appoggio, avente le misure che avete stabilito in precedenza con le vostre misurazioni. Dovrete ricavare due piani aventi le medesime dimensioni e, conseguentemente, per crearli, dovrete semplicemente eseguire lo stesso lavoro su tutti e due i piani. Nel primo di questi due piani ci sarà il lavello, mentre, nel secondo, ci sarà una zona dove avrete l'opportunità di conservare i vari oggetti e asciugamani.
Prendete le misure dei ripiani e ritagliate le sponde ai lati all'altezza che preferite. Poi fissate tutto con le viti. Sui lati incollate le cornici attendendo pazientemente che la colla faccia presa. Successivamente levigate tutta la superficie del mobile. Questo passaggio servirà per rimuovere tutte le imperfezioni e per rendere la superficie liscia.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Concludendo, create i fori nel ripiano superiore. Basandovi sulla grandezza dei sifoni, deciderete se fare un foro grande centrale o alcuni più piccoli. Prendete le misure e ricavatene i fori. Per fare ciò utilizzate dapprima il trapano e poi proseguite con il seghetto. Poi collegate il sifone al tubo di scarico. Il vostro mobile con lavello è pronto.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi ulteriori letture su questa tematica del fai da te, in modo tale che abbiate le idee molto chiare quando andrete a scegliere il materiale per svolgere il lavoro. Eccovi un link utile: http://www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/bagno-fai-da-te/come-costruire-un-lavabo-da-appoggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare il piano di un lavello su un mobile

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Casa

Come siliconare il lavello

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde