Come realizzare un mobile per il sottoscala

di Gina Napolitano difficoltà: difficile

Come realizzare un mobile per il sottoscalaLeggi Possiedi un sottoscala e lo riempi sempre di cose messe alla rinfusa, lasciando sempre un senso di disordine? Puoi sfruttare questo spazio ed avere finalmente ordine, realizzando tu stesso, un mobile su misura con le ante scorrevoli, per il tuo sottoscala. In questa guida ti spiego tutti i passaggi, per la sua realizzazione.

1 Come realizzare un mobile per il sottoscalaLeggi La prima cosa che devi costruire sono tre telai, per dividere lo spazio in tre parti, in modo da fungere da guide per lo scorrimento. Per costruire questi telai, devi prendere delle aste di legno rifinito (sezione 45x55). La larghezza dei telai, li devi fare leggermente più piccola (circa 2-3 cm) di quelle delle scale. Per fissare i telai devi attaccare un'asta di legno con dei tasselli sul bordo della scala anteriore superiore (anche qui devi lasciare 2-3 cm) e due tasselli a muro per il fissaggio posteriore. In questo modo i telai dovrebbero già reggere da soli.

2 Come realizzare un mobile per il sottoscalaLeggi Per lo scorrimento dei cassettoni, devi utilizzare delle rotelle (le puoi trovare nei negozi di Brico), quattro per ogni cassettone. Per costruire questi moduli scorrevoli, devi realizzare tre basamenti ed inserire quindi le rotelle. Per le dimensioni devi sempre tenere presente, lo spessore dello sportello, che andrà messo a battuta con i telai. Per l'assemblaggio, devi utilizzare dei piccoli cilindri di legno (detti spine), che vanno sistemati ad incastro dentro appositi fori, che devi fare con il trapano.

Continua la lettura

3 Come realizzare un mobile per il sottoscalaLeggi Per riuscire a fare coincidere tutte le giunzioni (nell'assemblaggio), aiutati con delle guide in modo da riportare la posizione esatta del foro che fai sul primo pezzo e riportarlo sugli altri pezzi.  Inoltre oltre alle cosidette "spine" devi usare per il fissaggio, delle viti autofilettanti o della colla per il legno.  Approfondimento Come realizzare un tavolo da gioco (clicca qui) prima di inserire le viti, ti consiglio di fare dei fori guida, profondi quanto l'intera vite, mi raccomando il diametro della punta del trapano, deve essere un po più piccola della vite.  . 

4 Come realizzare un mobile per il sottoscalaLeggi Adesso devi costruire delle basi rettangolari per la base superiore, identiche a quelle con le rotelle e dopo con le aste tagliate nella giusta misura del sottoscala, avrai ottenuto dei parallelepipedi dove scorreranno i cassettoni. Per i pannelli frontali li puoi ricavare da degli sportelli di truciolato laccato, che puoi trovare nei negozi IKea. Invece per coprire la superficie segata, puoi utilizzare un bordino cromato ed ecco che il mobile per il sottoscala è pronto.

Come costruire un pannello giapponese Come costruire una serra da giardino con fogli di polietilene Come realizzare una sedia a dondolo Come Ideare Un Sottoscala Con Piccole Ante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili