Come realizzare un mobile per il sottoscala

di Lucio Treccarichi difficoltà: difficile

Come realizzare un mobile per il sottoscala Il sottoscala è uno spazio della casa che spesso viene riempito con cose alla rinfusa creando una sensazione di disordine. Se siete particolarmente abili nel lavorare il legno, la soluzione migliore è quella di realizzare su misura un mobile per questo spazio, in modo da rendere l'ambiente più funzionale ed ordinato. Potreste anche pensare di acquistare un mobile, ma trovarlo delle giuste dimensioni e della forma giusta è un impresa non da poco.

Assicurati di avere a portata di mano: Listelli in legno della giusta misura Rotelle Viti Spine Cacciaviti e attrezzi vari

1 Come realizzare un mobile per il sottoscala Lo scopo è quello di creare un mobile dotato di cassettoni scorrevoli. Innanzitutto dovete costruire dei telai, uno per ogni cassettone, sia per dividere lo spazio che per avere le guide per il loro scorrimento. Per farlo avete bisogno di alcuni listelli in legno rifinito (sezione 45x55); fissate il primo con dei tasselli sul bordo della scala anteriore superiore, mentre gli altri disponeteli in modo da creare una struttura come in foto fissando il tutto al muro con degli altri tasselli. Ricordate di lasciare 2 o 3 centimetri liberi in larghezza, spazio che servirà per la battuta dello sportello con i telai.

2 Come realizzare un mobile per il sottoscala Per lo scorrimento dei cassettoni dovete utilizzare delle rotelle, accessori che potete acquistare in qualunque negozio per il fai da te. Prendetene quattro per ogni cassettone. Per costruire i moduli scorrevoli, realizzate tre basamenti ed inserite le rotelle, dopodiché iniziate a costruire lo scheletro dei cassettoni. A tale scopo utilizzate dei piccoli cilindri di legno (detti spine), che dovete sistemare ad incastro dentro appositi fori da creare con il trapano.

Continua la lettura

3 Per riuscire a fare coincidere tutte le giunzioni, aiutatevi con delle guide in modo da riportare la posizione esatta dei fori che fate sul primo pezzo anche sugli altri.  Per il fissaggio, oltre alle spine, potete usare delle viti autofilettanti o della colla per il legno.  Approfondimento Come costruire un armadio blindato (clicca qui) Prima di inserire le viti, vi consiglio di creare dei fori guida profondi quanto l'intera vite tenendo a mente che il diametro della punta del trapano deve essere un po più piccolo della vite stessa.. 

4 Come realizzare un mobile per il sottoscala Adesso costruite le basi superiori in modo analogo a quelle inferiori; otterrete dei parallelepipedi che costituiranno lo scheletro del mobile. I pannelli frontali potete ricavarli da degli sportelli di truciolato laccato acquistabili nei negozi Ikea o in altri simili. Invece per coprire la superficie segata utilizzate un bordino cromato ed ecco che il mobile per il sottoscala è pronto.

Come decorare un cassettone al sapore di mare Come costruire un mobile da salotto Come realizzare un soffitto a cassettoni Come realizzare un mobile per i giochi dei bambini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili