Come realizzare un mobile per il sottoscala

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il sottoscala è uno spazio della casa che spesso viene riempito con oggetti alla rinfusa, creando una sensazione di disordine. Se siete particolarmente abili nel lavorare il legno, la soluzione migliore è quella di realizzare su misura un mobile per questo spazio, in modo da rendere l'ambiente più funzionale ed ordinato. Potreste anche pensare di acquistare un mobile, ma trovarlo delle giuste dimensioni e della forma giusta è un impresa non da poco. Vediamo quindi insieme come crearne uno con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Listelli in legno della giusta misura
  • Rotelle
  • Viti
  • Spine
  • Cacciaviti e attrezzi vari
36

Lo scopo è quello di creare un mobile dotato di cassettoni scorrevoli. Innanzitutto dovete costruire dei telai, uno per ogni cassettone, sia per dividere lo spazio che per avere le guide per il loro scorrimento. Per farlo avete bisogno di alcuni listelli in legno rifinito (sezione 45x55); fissate il primo con dei tasselli sul bordo della scala anteriore superiore, mentre gli altri disponeteli in modo da creare una struttura come in foto fissando il tutto al muro con degli altri tasselli. Ricordate di lasciare due o tre centimetri liberi in larghezza, spazio che servirà per la battuta dello sportello con i telai.

46

Per lo scorrimento dei cassettoni dovete utilizzare delle rotelle, accessori che potete acquistare in qualunque negozio per il fai da te. Prendetene quattro per ogni cassettone. Per costruire i moduli scorrevoli, realizzate tre basamenti ed inserite le rotelle, dopodiché iniziate a costruire lo scheletro dei cassettoni. A tale scopo utilizzate dei piccoli cilindri di legno (detti spine), che dovete sistemare ad incastro dentro appositi fori da creare con il trapano. Per riuscire a fare coincidere tutte le giunzioni, aiutatevi con delle guide, in modo da riportare la posizione esatta dei fori che fate sul primo pezzo anche sugli altri.

Continua la lettura
56

Per il fissaggio, oltre alle spine, potete usare delle viti autofilettanti o della colla per il legno. Prima di inserire le viti, è decisamente consigliabile creare dei fori guida profondi quanto l'intera vite tenendo a mente che il diametro della punta del trapano deve essere un po più piccolo della vite stessa. Adesso costruite le basi superiori in modo analogo a quelle inferiori: otterrete dei parallelepipedi che costituiranno lo scheletro del mobile. I pannelli frontali potete ricavarli da degli sportelli di truciolato laccato. Invece, per coprire la superficie segata, utilizzate un bordino cromato. Ecco che il mobile per il sottoscala è pronto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riuscire a fare coincidere tutte le giunzioni, aiutatevi con delle guide, in modo da riportare la posizione esatta dei fori che fate sul primo pezzo anche sugli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un armadio sottoscala

Casa

5 idee per sfruttare il sottoscala

Casa

10 idee per riorganizzare il ripostiglio

Casa

5 modi alternativi di utilizzo degli scaffali

Casa

10 consigli per ricavare un ripostiglio

Casa

Come Isolare Termicamente E Acusticamente I Cassettoni Delle Tapparelle

Bricolage

Come costruire un armadio blindato

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa