Come Realizzare Un Motivo A Righe Tessendo Con Le Tavolette

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tessere con le tavolette è un'arte molto praticata, ma allo stesso tempo molto difficile da eseguire, ovviamente con la pratica si riesce a tessere tranquillamente e a saper gestire questa tecnica con grande padronanza e ottimi risultati. Con questa guida potremmo imparare a realizzare un motivo a righe tessendo con le tavolette. Vediamo come ottenere questa tipologia di tessitura conoscendo tutto il metodo specifico e le tecniche da saper adottare.

25

Occorrente

  • tavolette per tessere
  • fili per tessere
  • navetta
  • cintura
  • forbici
  • ago e filo
35

La storia di questa particolare tecnica ha delle radici antichissime.
Tessere con le tavolette è forse una delle prime lavorazioni adottate per produrre maglie, tappetti e altre creazioni artigianali.
Naturalmente richiede più tempo, ma ha un suo fascino innato che spesso viene ereditata come una passione di famiglia.
Nonne e mamme hanno tramandato questo stile, inventando e ricreando motivi sempre nuovi e particolari. Se vogliamo quindi riprodurre qualcosa di originale e creativo, questa pratica fa per noi. Se possediamo quindi queste tavolette sarà ora di metterci al lavoro e di recuperare questa tecnica, se ancora non conosciamo come realizzare un motivo a righe.

Con tale motivo potremmo creare delle copertine, dei piccoli mantelli; insomma tutto quello che più ci aggrada.
Passiamo quindi all'atto pratico.

Dopo che abbiamo infilato i vari fili nelle tavolette, dovremmo tenere le tavolette nel palmo della mano e stringere forte con il pollice e le altre dita sui bordi.
A questo punto, se le tavolette sono troppe, bisognerà tenerle con le due mani, mettendo i pollici sopra e le altre dita sotto.

45

Una volta che avremmo eseguito questa fase, possiamo passare a slegare le tavolette, tenendo i numeri verso destra.
Quando ci ritroviamo ad interrompere la lavorazione sarà meglio ripiegarle sempre.
A questo punto, inseriamo la navetta e ruotiamo verso di noi le tavolette di un quarto di giro, pari a novanta gradi.

Ora passiamo la trama in senso inverso attraverso il nuovo passo e spingiamola contro la trama precedente.

Continua la lettura
55

Quindi continuiamo a ruotare le tavolette di un quarto di giro alla volta, passando ogni volta il filo di trama.
Controlliamo a ogni passaggio che la larghezza del lavoro sia uniforme e che non vi siano errori nel disegno. Ora per spostare le tavolette lungo i fili, arrotoliamo il lavoro e leghiamolo alla tua cintura. Quando il lavoro ha raggiunto la lunghezza da noi voluta, potremo tagliare l' ordito e fermare i fili cucendoli, terminando il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Rialzo Per Raffreddare Il Laptop

Cucito

Come tessere un tappeto svedese

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio

Bricolage

Come trasformare i flaconcini dei medicinali in porta spezie

Bricolage

Come creare delle mattonelle fai da te

Bricolage

Come Realizzare Un Bassorilievo Fotografico

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile