Come realizzare un mulino a vento con le bottiglie

1/6 – Introduzione

In questa breve guida imparerete come realizzare un mulino a vento interamente fatto di materiali di recupero, cioè con le bottiglie di plastica. Potete realizzare questo semplicissimo oggetto insieme ai vostri bambini, per permettere loro di acquisire una maggiore manualità e senso artistico, altresì per passare del tempo insieme a loro.

2/6 Occorrente

  • due bottiglie di plastica, forbici, colori atossici per la plastica

3/6

Per prima cosa procuratevi due belle bottiglie di plastica, meglio se una a collo lungo e una a collo corto, sciacquatele e lasciatele gocciolare per bene. Adesso prendete la bottiglia con il collo corto e praticate un foro utilizzando le forbici con le punte oppure il taglierino (ovviamente questa operazione dovrà essere effettuata esclusivamente da un adulto). Prestate attenzione, però, che le dimensioni del foro dovranno essere pari alla larghezza della bocca dell’altra bottiglia, potete aiutarvi col segnalarlo prima con un pennarello e poi procedete col ritagliarlo. In questo modo sarete molto più precisi.

4/6

Ora procedete col prendere l’altra bottiglia e tagliatela in due, successivamente prendete la parte superiore e tagliatela in ben altri quattro parti. Prestando attenzione a non danneggiarli, aprite la bottiglia come se fossero i petali di un fiore in modo da creare le pale del vostro mulino. In questo caso, potrete far collaborare anche i più piccini, si sentiranno integrati e presi in considerazione, aumentando così la stima in loro stessi divertendosi.

5/6

Infine, prendete la parte che avete aperto a fiore, esse fungeranno da pale del mulino spesso, ed inseritela nel foro che avete praticato precedentemente nell’altra bottiglia, dovrà essere ben incastrata, ferma e salda. In questo modo avrete completato la realizzazione dello scheletro del mulino, ovviamente eliminate qualunque pezzo di plastica che risulterà un po’ tagliente o troppo piccolo, essendo utilizzato dai bambini deve essere comunque sicuro di non arrecare donni a loro.

6/6

Ora passate alla decorazione dello stesso, potete dipingere le pale con un prodotto adatto alla plastica (l’importante è che sia atossico) o, ancora meglio, dato che siamo in clima natalizio, potete inserire delle luci led all’interno della base del mulino. Questa operazione potrà essere effettuata insieme al piccolo, per supervisionare che avvenga tutto in sicurezza, si sentirà soddisfatto di aver creato un gioco con le proprie mani, avrà imparato, altresì, l’arte del reciclo e l’ambiente ed il rispetto per la natura.

Riproduzione riservata