Come realizzare un mulino per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è senza dubbio una delle feste più coinvolgenti di tutto l'anno, sia per gli adulti che per i bambini. I momenti più divertenti sono quelli dedicati all'addobbo di ogni angolo della casa, proprio per rendere l'atmosfera quanto più allegra ed accogliente possibile. I muri sono pieni di festoni, l'albero di palline e luci, ed infine non può mancare il presepe. In commercio, ne esistono di tutti i tipi e dimensioni, ma il presepe che rende più felici è quello che si realizza con le proprie mani. A tal proposito, leggendo i passi di questa guida, fornirò alcuni consigli su come realizzare uno degli elementi più importanti del paesaggio del presepe: il mulino.

27

Occorrente

  • polistirolo
  • colla e chiodini
  • taglierino
  • motorino 12V
  • colori acrilici e pennelli
  • rondelle
37

Prima di cominciare il lavoro, è fondamentale decidere con quale materiale si vuole realizzare il mulino. Dalla scelta del materiale, dipenderà anche il grado di difficoltà nella creazione. Per chi ha una certa dimestichezza, andranno benissimo dei fogli di compensato, mentre per chi è alle prime armi, sarà opportuno optare per dei fogli di polistirolo. Quest'ultimo è semplice da manipolare, tagliare e montare. In alternativa, si potranno anche utilizzare dei fogli di polistirolo da imballaggio. Come prima cosa, si dovrà eseguire un disegno del mulino e stabilirne le dimensioni. In seguito, su un cartoncino, andranno create le diverse parti che lo comporranno.

47

Durante questa fase, sarà preferibile conferire al mulino una base quadrata. In questo modo, sarà più semplice realizzare le altre pareti del mulino. Successivamente, si dovranno disegnare le pale: per fare ciò, si dovranno ritagliare le varie parti utilizzando un taglierino e si dovranno sovrapporre sul polistirolo lungo il perimetro della sagoma. Per unire tutti i pezzi si potrà utilizzare della colla, dei chiodini oppure degli stuzzicadenti. Nel frattempo che la colla si asciughi, si potranno ritagliare le parti per realizzare il tetto. Adesso, si potranno attaccare le pale al mulino, lasciandole ferme oppure in maniera da poter girare e creare una magia nel presepe.

Continua la lettura
57

Per realizzare il caratteristico movimento, le pale dovranno essere collegate ad un motorino. È possibile acquistare quest'ultimo nei negozi specializzati di modellismo. Per consentire alle pale di girare occorrerà un motorino da 12 V. Inoltre, si dovranno applicare 1/2 rondelle sul retro appoggiandole al mulino e si dovrà far passare un perno al centro. Dalla parte interna del mulino, si dovrà incollare il motorino al perno con la colla a caldo. Arrivati a questo punto, si dovrà far passare il filo all'esterno attraverso un foro nella base. Infine, si dovrà incollare il tetto e la struttura sarà finalmente pronta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mulino a vento

Altri Hobby

Come realizzare un mulino ad acqua

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una cascata per il presepe

Materiali e Attrezzi

Eolico fai da te, come costruirlo

Casa

Come funziona la fioccatrice

Casa

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe