Come realizzare un muro in finti mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcune volte può succedere che determinate circostante vi facciano venire in mente l'idea di costruire un muro, o comunque una parete. Se la costruzione di quest'ultimo in pietra e mattoni, potrebbe essere troppo dispendioso sotto tanti punti di vista, potrete comunque scegliere di realizzare un muro in finti mattoni. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questa guida, in seguito vi verrà infatti spiegato come realizzare un muro in finti mattoni.

25

Come prima cosa dovrete acquistare la colla millechiodi, e la vernice. Ricordate che quando inizierete ad usare queste ultime, non potrete conservarle per troppo tempo in quanto si solidificano. Quando viene lavorata una grande superficie, è consigliabile miscelare la vernice poco alla volta. La miscela ottenuta, tra un utilizzo e l'altro, è bene che sia coperta con un vecchio telo bagnato.

35

Ora potrete applicare la vernice di fondo con un pennello. Procuratevi anche un metro e una matita, fate un disegno di mattoni sul muro e tra l'uno e l'altro, lasciate gli spazi per le strisce di malta. Ricordatevi di coprire queste ultime, usando il nastro adesivo di carta e fate qualche piccolo strappo sui bordi per ottenere delle linee irregolari.

Continua la lettura
45

Ora dovrete procedere preparando una finitura di terracotta chiara, dovrete mescolare la vernice a emulsione opaca color terracotta con la tintura a impasto. Prendete una parte della miscela con una cazzuola o con una larga spatola applicatela velocemente sulla parete in lievi strati; non lisciateli e aspettate che il tutto sia asciugato. A questo punto fate asciugare per circa dodici ore prima di procedere con il secondo strato. Se il tutto appare eccessivamente ruvido, dovrete passare leggermente la carta vetrata. A questo punto, sarà il momento di togliere il nastro adesivo di carta, ricordate di farlo lentamente, in modo da non scheggiare il bordi dei mattoni.

55

Come quarto ed ultimo passo, dovrete preparare un composto con una parte di vernice acrilica terra di Siena color bruciato, e 2 di velatura acrilica opaca. Dovrete procedere stendendo con una spugna un leggero strato di questa miscela sull'intera superficie. Ricordatevi di aspettare sempre qualche ora prima di aggiungere qualunque colore a calce. A questo punto dovrete preparare la pittura a impasto in tinta malta con la vernice a emulsione opaca grigia, utilizzando un pennello passate le linee fatte per malta. Se avete alcuni dubbi, in quanto non siete per nulla esperti nel settore, sarà sicuramente una buonissima idea farvi aiutare da qualcuno di più esperto in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Bricolage

Come eseguire le commessure con i mattoni

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Bricolage

Come realizzare il progetto del porto

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo