Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In molte case, la cucina ed il salotto, sono posizionati nella stessa stanza, senza essere divise da un muro. Spesso, questa situazione, è presente in case piccole. In altri casi, invece, è puramente una scelta estetica dell'architetto che ha progettato la casa. Nel caso in cui volessimo modificare questa scelta, la guida "come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto" ci spiegherà come fare.

25

Occorrente

  • Cemento
  • Sabbia
  • Colla per mattonelle
  • Mattoni foratini
  • Intonaco
  • Mestola e frattazzo
  • Smerigliatrice angolare con disco al diamante
  • Martello e scalpello
  • Vernice per imbiancatura
  • Pennellessa o rullo
  • Paiola
35

Prepariamoci ad alzare il muro

Prima di costruire un muro per dividere la cucina dal salotto dobbiamo acquistare, in un negozio di materiale edile, qualche sacco di cemento, un po' di sabbia, dell'intonaco, mattoni foratini, un secchio di vernice per imbiancatura, colla per mattonelle ed il battiscopa uguale a quello presente nel resto della casa. Una volta acquistato il materiale andiamo a preparare il luogo di posizionamento del muro. Per farlo, con una riga, segniamo il punto in cui vogliamo alzare il muro. Quindi, ci muniamo di smerigliatrice angolare completa di disco per il taglio in diamante, e tagliamo le mattonelle del pavimento su cui abbiamo fatto il segno precedentemente. A questo punto, con un martello e scalpello, eseguiamo uno scasso nel pavimento di circa 2 centimetri più largo dei mattoni foratini.

45

Realizziamo il muro

Per realizzare il muro per dividere la cucina dal salotto dobbiamo usare una miscela di cemento, sabbia e acqua. Una volta preparata questa miscela, che deve essere morbida, possiamo posare i mattoni. Usando una mestola, mettiamo il cemento tra un foratino e l'altro. Abbiamo diverse possibilità estetiche per la realizzazione di questo muro. Possiamo chiudere completamente l'area, lasciando solo lo spazio per passare o alzare il muro a metà altezza. Inoltre, possiamo mettere una fila di mattoni di vetrocemento o metterli tra un foratino ed un altro. Una volta alzato il muro, misceliamo acqua e intonaco. Questa miscela deve essere molto liquida perché dobbiamo schizzarla sui mattoni, in modo tale che faccia da aggrappante per la mano successiva di intonaco. Quindi, facciamo una miscela densa di intonaco e acqua. Stendiamo il tutto sul muro, con un frattazzo, levigando la superficie al meglio possibile, facendo particolare attenzione agli angoli del nostro muro.

Continua la lettura
55

Rifiniamo il muro

Per rifinire il muro che divide il salotto dalla cucina dobbiamo, con un rullo o una pennellessa, dare almeno due mani di vernice per imbiancatura. Dobbiamo stenderla dal basso verso l'alto. Fatto ciò, dobbiamo preparare la colla per mattonelle, per poi incollare il battiscopa al muro. Per tagliare le mattonelle dobbiamo usare la smerigliatrice angolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Bricolage

Come creare dei divisori per il salotto

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Cucito

Come disegnare con il cucito due cuscini da salotto

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Cucito

5 cuscini fai da te per il salotto