Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I nostri nonni nascondevano i loro averi non soltanto sotto il materasso. Spesso utilizzavano i mobili per nascondere denaro e oggetti di valore. Oggi si utilizza maggiormente la cassaforte. Sul mercato esistono vari modelli, con ingranaggi a prova di ladro e doppi scompartimenti. La crisi che viviamo da anni, ha "alimentato" l'astuzia dei ladri professionisti. Sono all'ordine del giorno i furti in ville e appartamenti di ogni tipo. Non mancano quelli nei negozi e gli assalti ai bancomat. Il privato legge le notizie di cronaca quotidianamente e ha paura. Anche se non è benestante, si accorge che è meglio prendere provvedimenti. Se i soldi a disposizione per acquistare un moderno aggeggio antifurto o una cassaforte all'avanguardia, non bastano, vediamo come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento.

26

Occorrente

  • Cassetto di un mobile.
  • Compensato e due listelli.
  • Colla adatta.
  • Metro da falegname.
  • Mordente con tinta simile al fondo.
  • Piano di lavoro.
36

Un lavoro eseguito alla perfezione, implica la necessità di rivolgersi a un abile falegname. Le persone capaci di eseguire questi lavori, ci sono e non sono poche. Se non possiamo permetterci di pagare terzi, è meglio utilizzare le nostre risorse. Procuriamoci l'occorrente necessario. Se in casa non disponiamo di questi strumenti, andiamo in un bricocenter.

46

Selezioniamo il mobile e prendiamo le misure esatte del fondo del cassetto. Utilizziamo un metro da falegname e calcoliamo un centimetro e mezzo in meno nella parte posteriore. I due listelli di legno e il compensato, devono essere molto simili al colore della cassettiera o di qualunque altro oggetto che abbiamo scelto. In più è necessario che siano della stessa misura. Lo spessore dei listelli non deve superare un centimetro. È bene non utilizzare viti e materiale visibile dall'esterno. La lavorazione va' eseguita senza fretta. Con il giusto impegno, le differenze saranno minime. Incolliamo i due listelli alla tavola. Non esageriamo con la colla; rischiamo di imbrattare il legname. Lasciamo asciugare bene e dopo rimettiamo dentro gli oggetti che preferiamo. Quando vogliamo prendere le cose inserite nel nuovo scompartimento, facciamo piano. Spostiamo il fondo con una piccola chiave. Spesso è difficile trovare il materiale della stessa tinta. Non disperiamo. Comperiamo la vernice adatta per ricoprire compensato e strisce di legno.

Continua la lettura
56

Per dare credibilità al cento per cento, agli occhi non attenti di chi guarda, è bene estrarre il doppio fondo dal cassetto. Posizionare tutto su un piano di appoggio sicuro. Dipingerlo in tutte le sue parti e prestare attenzione agli angoli. In apparenza può sembrare un esecuzione complicata. In realtà è più semplice di quanto si pensi. Seguiamo le istruzioni di questa guida e comperiamo una rivista sul fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare i cassetti bloccati

Bricolage

Come creare un nascondiglio segreto nella credenza

Bricolage

Come Fare Una Tenda Indiana-nascondiglio Per I Bimbi

Bricolage

Come costruire un ripiano estraibile per la tastiera del pc

Bricolage

Come costruire un pensile tirolese

Bricolage

Come costruire un cassetto

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

Casa

Come sbloccare i cassetti