Come Realizzare Un Omino Di Cartone

1/5 – Introduzione

Realizzare un omino di cartone è un compito molto semplice; la sagoma può essere utilizzata anche per far giocare i bambini, è possibile realizzare qualsiasi tipo di sagoma, come ad esempio: animali, alberi, palazzi, montagne ecc. Questi soggetti, possono essere abbelliti e definiti con paillettes e brillantini, nastrini, bottoni o tutto ciò che si vuole. Ecco come realizzare un omino di cartone.

2/5 Occorrente

  • cartone ondulato
  • forbici

3/5

Il primo passo per realizzare il vostro omino personalizzato è sicuramente disegnarne la sagoma su un cartoncino. Potete tracciarlo come preferite, scegliendo lo stile a voi più congeniale; vi consigliamo però di usare linee semplici, come quelle dei fumetti, che vi permettano di arrichire in dettagli la vostra sagoma. Per rendere l’espressione del viso più allegra e simpatica disegnati due occhi grandi.
Appena avrete finito di disegnarlo potrete ritagliarlo, facendo attenzione ad essere quanto più precisi possibile per non eliminare nessun pezzo fondamentale.
A questo punto potrete passare a decidere in che posizione mettere il vostro omino di cartone.

4/5

Se decidete che l’omino deve stare seduto, piegate delicatamente il bacino all’indietro e poi piegate le ginocchia nella parte opposta. Se volete, potete ovviamente aggiungere dei particolari, come il vestiario. Per dipingere l’omino, usate i colori a tempera o quelli acrilici che hanno in genere, delle tinte più brillanti. Una volta asciutto potete stendere uno strato di colla vinilica una volta asciutta, risulterà trasparente e agirà da strato protettivo per i colori.

5/5

In alternativa al metodo precedente, è possibile realizzare l’omino di cartone anche con più cartoncini colorati, ad esempio: utilizzate un cartoncino rosa, bianco, marrone oppure giallo per realizzare il viso, le mani e il collo. Realizzate poi il vestiario scegliendo tra i cartoncini colorati, per quanto riguarda la maglia e il pantalone o anche le scarpe e i calzini. Una volta disegnate le sagome, ritagliatele e unitele attraverso dei ferma-campioni, con cui potrete creare una sorta di movimento alla sagoma oppure con la colla a caldo per avere una sagoma fissa. Con del nastrino potete creare una cintura o anche una cravatta oppure una sciarpa; con i bottoncini potete creare gli occhi. Abbellite la sagoma con gli accessori più vi piacciono, aggiungendo magari una borsetta piccola in pelle o una parrucca, se la possedete. Per le scarpe invece, utilizzate un pezzetto di pelle o cuoio.

Riproduzione riservata