Come realizzare un'orchidea all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Fra le arti manuali prettamente femminili, l'uncinetto è uno dei più affascinanti. Le creazioni con l'uso di un semplice filo (di cotone o di lana) ed un piccolo arnese con un uncino ad una delle estremità (di metallo o plastica) hanno un qualcosa di veramente spettacolare. L'uncinetto è un'arte molto antica, che si tramandava di generazione in generazione. Nelle sue forme più remote, lo strumento dell'uncinetto era in legno, in osso, in bambù, in avorio o in ambra. Successivamente si realizzò anche in metallo, come l'argento, spesso con eleganti incisioni nella parte del manico. Nel sedicesimo secolo, la tecnica dell'uncinetto si diffuse più largamente. Soprattutto con il grande contributo delle suore italiane che, tramite questa bellissima arte, impreziosivano i paramenti sacri. Con la tecnica dell'uncinetto è possibile realizzare dei meravigliosi fiori, come le rose o le margherite. Ma per una composizione ancora più raffinata, un'orchidea è l'ideale. Scopriamo subito come procedere.

27

Occorrente

  • Cotone, uncinetto, filo di ferro zincato.
37

Realizzare i petali lunghi

Per realizzare un'orchidea all'uncinetto, occorrerà inizialmente la creazione dei suoi diversi petali. Ne occorreranno tre lunghi e due larghi, da cucire fra di loro per la composizione dell'orchidea. Iniziamo con la procedura per realizzare quello lungo. All'inizio occorre avviare 20 catenelle. Nel primo giro, saltiamo la prima di esse. Poi lavoriamo 3 punti bassi e tre 1/2 punti alti. Quindi 7 punti alti, tre 1/2 e 3 bassi. Agganciamo l'ultima cat. Per fissare la passata. Dal lato opposto del lavoro effettuiamo la medesima esecuzione. La seconda passata prevede: 3 p. Bassi e tre 1/2 alti, 10 p. Alti (aumentandone uno ogni due) e tre 1/2 alti. Ripetiamo la stessa lavorazione anche dall'altro lato. Ora appoggiamo sul petalo un pezzo di filo di ferro zincato. Questo dovrà essere lungo un paio di centimetri in più, rispetto al perimetro dell'opera appena conclusa. Ora attacchiamolo, con dei p. Bassi, alla sua circonferenza. Tendiamo bene la nostra opera, per darle la giusta conformazione. Ugualmente, creiamo gli altri petali lunghi.

47

Creare i petali larghi

Vediamo ora, nel secondo passo, come realizzare un'orchidea all'uncinetto per la fase del petalo largo. Avviamo anche stavolta 20 catenelle. Nella prima passata, saltiamo la prima. Poi effettuiamo 5 p. Bassi e una 1/2 m., un p. Alto, 9 doppi alti, 1 alto e una 1/2 maglia. Chiudiamo la cat. Della base. Lo stesso procedimento andrà effettuato dalla parte opposta. Il secondo giro si forma con: 5 p. Bassi e una mezza maglia, 2 p. Alti nell'identico punto, 2 p. Alti doppi e 2 in un punto, 2 p. Alti tripli e 2 in un punto, 2 d. E 2 (sempre doppi) in un punto. Ancora altri 2 p. Alti insieme e terminiamo con un mezzo p. Alto e uno basso. Chiudiamo il lavoro. Anche stavolta applicheremo il filo di ferro zincato alla circonferenza, come indicato precedentemente.

Continua la lettura
57

Assemblare tutti i petali

Quando avremo tutti i petali, dovremo cucirli tra di loro con punti nascosti, per dare la giusta sagoma ed il corretto volume all'orchidea. Abbiamo appena scoperto come realizzare un'orchidea all'uncinetto. Come si è potuto leggere in questa piccola guida, non si tratta di una facile realizzazione. La precisione è fondamentale, per assemblare nel miglior modo possibile i petali. Pertanto, proviamo più volte a realizzare l'orchidea all'uncinetto, finché il risultato non ci soddisferà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre una buona precisione per la corretta forma ed il giusto volume dell'orchidea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Altri Hobby

Come realizzare un'orchidea con un tovagliolo

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea ballerina