Come realizzare un orologio da polso con il legno

1/7 – Introduzione

Fin dall’antichità l’orologio ha rappresentato uno strumento indispensabile per la misurazione del tempo; infatti, attraverso il tempo, l’oggetto ha subito vari cambiamenti e funzionalità. L’orologio è uno degli accessori più utilizzati, tanto che molte persone non rinunciano a indossarlo ogni giorno. Ne esistono di svariati modelli e generi, ma il più classico rimane sempre quello realizzato in acciaio. Ovviamente la scelta può anche variare indirizzandosi negli orologio più estrosi e particolari. L’alternativa si può concentrare su quelli realizzati in plastica, in gomma e anche in legno. Questo tipo di orologio rappresenta la semplicità ed è molto particolare. Inoltre il suo design ricorda lo stile vintage e appassiona e interessa molto i collezionisti. L’orologio di legno non è facile da realizzare, poiché la sua costruzione comprende la lavorazione del legno ed è una creazione minuziosa; pertanto, il materiale che deve essere adoperato va preso di buona fattura, magari scegliendo legni pregiati come l’acero e l’abete; ovviamente, è bene dare la preferenza a quelli che derivano da una lavorazione che rispetta la natura. In questo caso, un legno per la riforestazione, per poi completarlo con l’ausilio di altri componenti. Questo fornirà l’aggancio dei singoli pezzi, il funzionamento e la chiusura del cinturino. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un orologio da polso con il legno.

2/7 Occorrente

  • Piccoli pezzi di legno
  • Gancetti in metallo
  • Cassa dell’orologio e quadrante
  • Quadrante
  • Molla principale
  • Ruota della minuteria
  • Corona di carico
  • Rocchetto che trasmette il movimento
  • Giravite a punta fine
  • Fascette in pelle per il cinturino
  • Tavoletta di legno

3/7 – Creare la base dell’orologio

La lavoro che vi propongo non è tanto difficile, ma lo dovete eseguire seguendo un procedimento ben preciso. La prima cosa che dovete fare è quella di creare la base dell’orologio. Quindi acquistate un pezzo di legno di qualità e disegnate il progetto su un foglio, poi prendete un foglio di carta e tracciate un cerchio con il compasso. Ora prendete una forbice e tagliate il disco, soprapponetelo al legno e con un taglierino incidete la forma. Volendo, per velocizzare l’operazione potete fare eseguire questo taglio da un falegname. Realizzate le varie fessure che serviranno ad inserire i ganci e il cinturino.

4/7 – Aggiungere i componenti

A questo punto, dovete passare alla realizzazione vera e propria dell’orologio di legno. In questa fase aggiungerete tutti i componenti, quindi riprendete la base e inserite il metallo del quadrante, avvitate i pezzi e nel fondo aggiungete una cassa rotonda con funzionamento a quarzo. Fatela aderire bene sul fondo e chiudetela, dopodiché prendete il cinturino ed eseguite in una delle fasce i vari buchi con un attrezzo appuntito, lasciando così l’estremità libera. Quando avete completato il lavoro, occupatevi di sistemare la seconda fascetta. Prendete il gancio con la piccola leva e fatelo scivolare all’interno nella striscia, ribaltate un pezzettino di pelle e cucite il gancio. In questa maniera, rimarrà posizionato alla fine del cinturino mentre i fori serviranno per stringere l’orologio da polso. Questa fase è molto delicata, tanto che ogni singolo pezzo è essenziale che venga legato uno per uno.

5/7 – Completare l’orologio da polso

Una volta che avrete finito di formare il cinturino, passate a completare l’orologio da polso di legno. Controllate quindi tutti i ganci e assicuratevi di averli avvitati e chiusi in maniera corretta, dopodiché mettete il vetro sopra la cassa dell’orologio eseguendo una leggera pressione. Fatto ciò, assicuratevi che tutti i pezzi siano montati alla perfezione. Per finire, controllate il corretto funzionamento dell’orologio di legno e indossatelo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicurarsi che tutti i ganci siano montati correttamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata