Come realizzare un orto biologico

Difficoltà: media
Come realizzare un orto biologico
18

Introduzione

Spesso capita di rendersi conto che coltivare gli alimenti primari è molto meglio che acquistarli: molto spesso ci rendiamo conto che molti prodotti sono gonfiati e quindi ricchi di ormoni e quindi cosa ingeriamo? La genuinità, se acquistata, ormai non esiste più quindi non resta che coltivare da se i prodotti primari, se è questa la strada da voler intraprendere di mangiare sano e con ottimi ingredienti. In questa guida verranno date alcune dritte sul come realizzare un orto biologico in modo tale che ognuno possa avere le conoscenze adatte per poterlo fare nel proprio giardino, nell'orto, e se non vi è la possibilità anche nel balcone all'interno di grandi recipienti. Vediamo adesso cosa fare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • terreno
  • spazio
  • concime biologico
  • semi e piantine
Come realizzare un orto biologico
38

Come prima cosa da fare è analizzare il terreno: un'area che sia riparata e protetta dal vento ma comunque esposta al sole; bisogna conoscere, mediante opportune analisi il terreno per conoscerne le caratteristiche e le sostanze presenti all'interno: quando svolgeremo le nostre coltivazioni sarà proprio di quelle sostanze che i nostri cibi si nutriranno e bisogna fare accurata attenzione per vedere se sono dannosi o poveri. Dopo è necessario ogni tanto smuovere il terreno arandolo: in questo modo possiamo eliminare le pietre e le erbacce, così da rinnovare il terreno superiore delle sostanze che si trovano nella parte inferiore ed ammorbidire il terreno per le nuove coltivazioni.

48

L'acquisto di sementi e piantine per quanto possa sembrare il passo più facile per la realizzazione del vostro orto, il coltivatore deve focalizzarsi su due punti basilari quanto fondamentali: la stagione (ogni pianta ha il suo ciclo naturale per essere piantata), e il luogo in cui si vive. Le sementi e piantine possono essere acquistate in tutti i vivai.
Affinché un agricoltore possa ottenere raccolti soddisfacenti, l'irrigazione ed alimentazione del terreno deve essere costante e regolare. Infatti, le piante necessitano di tutto questo, nel processo della loro crescita. Ricordate sempre di irrigare le vostre coltivazioni la mattina presto o verso sera. Quando concimate il terreno potete farlo con il concime biologico (quello organico), o sfruttare un'antica tecnica usata dai contadini all'inizio del secolo scorso: "concimazione verde”. Un'agricoltura che porta numerosi vantaggi, in quanto vengono coltivate delle erbe, in seguito verranno tagliate e lasciate alterate sul terreno. La sua decomposizione gioverà al suolo in quanto questa sarà utile per i suoi principi nutritivi e beneficiando alle stesse piante e terreno.

Come realizzare un orto biologico
58

Come abbiamo accennato poc'anzi, ogni pianta ha il suo ciclo biologico stagionale. Per questo anche in una piccola realtà di un orto biologico di 50 Mq (spazio sufficiente per il bisogno di quattro persone), l'agricoltore potrà effettuare la rotazione delle colture: una tecnica usata per migliorare la fertilità del suolo. Ossia proprio rotazione delle colture in base al loro calendario naturale. In genere si opta anche nel piantare delle siepi, ottimo rimedio naturale contro i parassiti, ma in questo contesto lo spazio a disposizione richiesto è propriamente un campo agricolo.

Come realizzare un orto biologico
68

Quando avete deciso cosa piantare, con la zappa effettuate delle modeste buche nel terreno, ognuna dedita a ragionevole distanza tra le piantine. Mettete il seme nella buca e infine ricoprite con cura. Ovviamente la buca dovrà essere scavata in base alla grandezza del seme. Se il germe è di buone dimensioni ricordate di sotterrarlo ad una capacità di 3/4 della sua grandezza, se è piccolo sarà sufficiente una piccola buca e un po' di terra per ricoprirlo.
Come innaffiare il vostro orto biologico deve essere innaffiato sempre e solo con l'acqua, per farlo procuratevi un innaffiatoio professionale, quello dal colore verde con una capacità di 5 litri avente lo spruzzino che creerà effetto doccia, mentre l'acqua cade sulle piante. In inverno evitate di innaffiare le piante la sera perché potrebbero avvenire delle gelate, fatelo sempre il mattino di buon ora. In estate tutto al contrario meglio la sera sul tardi.

Come realizzare un orto biologico
78

Se vivete in un appartamento potete sfruttare il vostro balcone realizzando l'orto verticale. Per fare un orto verticale procuratevi un bancale o dei cesti da appendere, al loro interno mettete del tessuto resistente e fissatelo con delle graffette sui bordi e sulla parte inferiore del bancale (questa è la parte che verrà fissata nel muro), in seguito inserite la terra e pressatela per poi mettere i semi delle vostre piantine.
Ma per semplicità e praticità consigliamo di acquistare l'orto verticale in kit: composto da tre moduli e 18 clip di fissaggio. I contenitori già pronti sono fatti di plastica impilabile dotati di spazio per le piante e terriccio. Il prezzo è intorno alle 50 euro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • buona volontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi