Come realizzare un orto biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La genuinità, se acquistata, ormai non esiste più. Quindi, non resta altro da fare che coltivare da se i prodotti primari, così da mangiare in modo sano e con gusto. In questa guida infatti, vi verranno date alcune dritte sul come realizzare un orto biologico così che ognuno possa avere le conoscenze adatte per poterlo fare nel proprio giardino, nell'orto e, se non vi è la possibilità, anche nel balcone del vostro appartamento. Ecco quindi, cosa fare.

28

Occorrente

  • terreno fertile
  • spazio
  • concime biologico
  • semi e piantine
  • acqua
38

Analizzare il terreno

La prima cosa da fare è analizzare il terreno. Dev'essere un'area che sia riparata e protetta dal vento, ma comunque esposta al sole. Bisogna avere un minimo di conoscenza, mediante opportune analisi, delle caratteristiche e delle sostanze presenti nel terriccio. Quando svolgerete le vostre coltivazioni, saranno proprio quelle sostanze a fare la differenza, quindi, dovete fare estrema attenzione per capire se sono dannosi o improduttivi. Dopodiché, è necessario smuovere il terreno, di tanto in tanto, arandolo. Così facendo, possiamo eliminare le pietre e le erbacce, rinnovando il terreno superiore dalle sostanze che si trovano nella parte inferiore.

48

Acquistare i semi

L'acquisto di semi e piantine potrebbe sembrare il passo più facile per la realizzazione del vostro orto, e invece no. Il coltivatore deve focalizzarsi su due punti basilari: la stagione (ogni pianta ha il suo ciclo naturale per essere piantata), e il luogo in cui si vive. Le sementi e piantine possono essere acquistate in tutti i vivai.
Affinché un agricoltore possa ottenere raccolti soddisfacenti, l'irrigazione ed alimentazione del terreno deve essere costante e regolare. Infatti, le piante necessitano di tutto questo, nel processo della loro crescita. Ricordate sempre di irrigare le vostre coltivazioni la mattina presto o verso sera. Quando concimate il terreno potete farlo con il concime biologico (quello organico), o sfruttare un'antica tecnica usata dai contadini all'inizio del secolo scorso: "concimazione verde”.

Continua la lettura
58

Migliorare la fertilità del terreno

Come abbiamo accennato precedentemente, ogni pianta ha il suo ciclo biologico stagionale. Per questo anche in una piccola realtà di un orto biologico di 50 Mq (spazio sufficiente per il bisogno di quattro persone), l'agricoltore potrà effettuare la rotazione delle colture: una tecnica usata per migliorare la fertilità del terreno. In genere si opta anche nel piantare delle siepi, ottimo rimedio naturale contro i parassiti, ma in questo contesto lo spazio a disposizione richiesto è propriamente un campo agricolo.

68

Piantare i semi

Quando avete deciso cosa piantare, con la zappa effettuate delle modeste buche nel terreno, ognuna dedita a ragionevole distanza tra le piantine. Mettete il seme nella buca e infine ricoprite con cura. Ovviamente la buca dovrà essere scavata in base alla grandezza del seme. Se il germe è di buone dimensioni, ricordate di sotterrarlo ad una capacità di 3/4 della sua grandezza, se è piccolo sarà sufficiente una piccola buca e un po' di terra per ricoprirlo.
Il vostro orto biologico dev'essere innaffiato sempre e solo con l'acqua, per farlo procuratevi un innaffiatoio professionale. In inverno invece, evitate di innaffiare le piante la sera, perché potrebbero avvenire delle gelate, indi per cui è meglio farlo sempre il mattino presto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è consigliabile evitare diserbanti di sintesi per salvaguardare il vostro orto biologico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto biologico: gli insetticidi adatti

Giardinaggio

10 consigli per piantare le patate

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

5 cose da fare quando si inizia a coltivare un orto

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come seminare il kiwano