Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi abita in città e quindi non può disporre di un orto tradizionale, vi sono molte possibilità tuttavia di poter realizzare in poco tempo e con pochissima spesa uno spazio dedicato alla crescita di ortaggi, frutta e verdura. Basterà solo avere le idee chiare e metterle in pratica nel modo migliore. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare un orto urbano verticale con un pallet. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

26

Occorrente

  • 2 tavole di pallet, telo di plastica, terriccio, semi, sistema di irrigazione, supporto in legno per le piante.
36

Reperire le pedane di legno

Per prima cosa occorre sapere che i pallet sono delle pedane in legno che solitamente vengono utilizzate per il trasferimento e il trasporto di alcuni tipi speciali di merci. Come prima regola dunque, per costruire un orto urbano, è necessario reperire alcune pedane di questo materiale. Esse si trovano con molta facilità all'interno di piccoli o grandi magazzini. Ricordate inoltre che una buona soluzione per ottimizzare tutti gli spazi, è quella di pensare ad un orto che venga sviluppato in senso verticale. Perché, si sa, in città gli spazi verdi possono essere creati solo organizzando o adibendo al meglio spazi particolarmente angusti.

46

Ricoprire le fessure col terriccio

Iniziate ora la realizzazione del vostro orto urbano verticale. Disponete uno o più pallet sulla superficie del vostro terrazzo cittadino e iniziate a ricoprirli con un telo di plastica. Ciascuna fessura del pallet dovrà essere ricoperta poi di terriccio. Sarà proprio in queste zone che dovranno successivamente essere piantati i semi delle diverse varietà di fiori, piante, frutti o verdure che si intenderà coltivare.

Continua la lettura
56

Realizzare un impianto di irrigazione

Il pallet dovrà essere ancorato al terreno mediante alcuni chiodi, che siano in grado di mantenere ben salda l'intera struttura. Ovviamente, prima di applicare le tavole di pallet, assicuratevi che queste siano nuove, non deteriorate e che il legno non presenti fori o danneggiamenti. Infine, dopo aver costituito il vostro orto urbano, realizzate anche un impianto per l'innaffiatura dell'orto stesso, magari che sia provvisto di irrigazione a pioggia, in modo da raggiungere l'intera superficie del piccolo orto. Ora l'orto dovrà esser disposto in verticale. Questo significa che le singole colture previste, dovranno ricevere i giusti supporti per svilupparsi, appunto, verticalmente. Dotate quindi le singole piantine di supporti in legno posti in verticale che possano accompagnare in senso armonico la nascita e la crescita delle varie colture. Una soluzione davvero ideale anche per guadagnare spazio prezioso. Ecco realizzato in pochissimo tempo e con materiali molto semplici ed economici (come i pallet), un orto urbano verticale degno del più abile dei giardinieri!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemate il vostro orto urbano in una zona non direttamente esposta ai raggi del sole ma che goda comunque di sufficiente luminosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Idee per creare un orto verticale con i pallet

Bricolage

Come creare un orto verticale con i pallet

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si fa un orto urbano

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Bricolage

Come utilizzare i pallett per creare un orto verticale

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come richiedere un orto urbano