Come realizzare un orto verticale in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sei un amante del verde ma non hai abbastanza spazio in casa per poter tenere un orto? Preferisci coltivare da solo le piante e le erbe aromatiche, anziché comprarle al supermercato? Bene, questa guida è rivolta a te! Infatti, negli ultimi anni si stanno affermando delle mode "green" ed ecosostenibili, perciò è molto facile trovare delle soluzioni che permettano di coltivare in casa. Fra queste spicca sicuramente quella dell'orto verticale da realizzare in terrazzo. Un orto verticale non è altro che uno spazio ricavato in altezza, poggiato sulla parete, su cui inserire i vasi con le piante da coltivare. In questa guida vedremo come realizzarlo e quali accorgimenti seguire per mantenerlo.

27

Occorrente

  • Vasi, terriccio e semi
  • Per il pallet: chiodi, martello e telone in plastica
37

Scelta della piante

Dal momento che non si tratta di un orto vero e proprio ma di un piccolo spazio sul terrazzo, la scelta delle piante è fondamentale. Se si vuole realizzare un orto verticale solo per motivi estetici e decorativi, vanno bene piante grasse o piccoli cespugli di fiori, come violette e margherite. Vanno evitate fiori con lo stelo lungo, come gigli e tulipani, perché rischiano di spezzarsi. Invece, se preferite coltivare ortaggi, vanno bene piante che sviluppano le radici in larghezza, come pomodori, broccoli, cavoletti, zucchine, insalata e quant'altro il gusto e la fantasia vi suggeriscono. Meglio evitare i tuberi e i rampicanti, i primi perché necessitano di spazi molto profondi, i secondi perché potrebbero soffocare le altre piante. Infine, L'orto verticale è ottimo per coltivare le erbe aromatiche, come menta, basilico, salvia, prezzemolo e rucola, in modo da averli sempre freschi e disponibili in cucina.

47

Struttura già pronta

Per il tuo orto verticale puoi scegliere una struttura già pronta, disponibili nei ferramenta o nei negozi che vendono articoli da giardinaggio e da bricolage. Infatti, esistono in commercio delle pratiche serre da balcone, che sono delle vere e proprie vetrine per vasi, e dispongono anche di cassetti in cui inserire gli attrezzi. In alternativa, potete procurarvi delle griglie (metalliche o di plastica) su cui andrete ad appendere i vasi con dei ganci. Al posto dei vasi potete usare delle tasche di iuta o di vecchi jeans, che andrete a riempire con del terriccio, oppure delle bottiglie di plastica tagliate a metà in orizzontale, o, ancora, dei vecchi stivali di gomma con le suole forate. Se volete dare un tocco vintage ed originale al vostro terrazzo, potete usare una vecchia cassettiera: aprite i cassetti e foderateli con della plastica, aggiungete la terra e piantate il vostro orto.

Continua la lettura
57

Fai-da-te col pallet

Se siete dei fan del fai-da-te, il modo migliore per realizzare un orto verticale in terrazzo è quello di usare un pallet. Potete procurarvene uno chiedendo in qualche magazzino o negozio; prima di utilizzarlo potete dipingerlo di un colore a piacere. Mettetelo capovolto, cioè con la parte aperta in alto, e ricoprite con un telo di plastica la parte posteriore e i lati del pallet, quindi fissate il telo con dei chiodi. Mettere il pallet in orizzontale con l'apertura rivolta verso l'alto, quindi iniziare a riempire con del terriccio. Una volta pieno, compattare la terra e piantare le piantine o i semi in corrispondenza degli spazi aperti del pallet. Lasciare in orizzontale per qualche tempo, almeno finché le piante non avranno sviluppato un fusto resistente e poi posizionatelo in verticale, con la parte foderata appoggiata al muro e la parte con le piante rivolta verso il sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

Bricolage

Come utilizzare i pallett per creare un orto verticale

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Giardinaggio

Come curare l'orto durante l'estate