Come realizzare un pannello a garza e spolinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per rendere originale la propria casa, in modo da donarle un tocco di personalità in più, non è necessaria molta manualità, e per scegliere cosa fare, basterà cercare decorazioni di arredamento su internet. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come procedere per realizzare un bel pannello decorativo in garza e spolinato. La garza comporta dei giri di filo a telaio e permette un effetto traforato, mentre lo spolinato è un filo di trama realizzato con un colore contrastante alla garza. Come vederete, non ci vorrà molto tempo e sarà un'operazione molto semplice se seguirete tutti i passi, senza tralasciare alcun dettaglio. Oltre a ciò, il prezzo risulterà essere molto contenuto, quindi accessibile a tutti. Procediamo!

26

Occorrente

  • tela di 20x49 cm
  • telaio
  • matasse di garza e spolinato
  • ago e filo
36

Innanzitutto, preparate un ordito lungo 90 centimetri con 101 fili. Fatto ciò, inserite i fili attraverso il liccio dal davanti verso il dietro, attaccandoli all'asta portante, quindi avvolgete l'ordito su due subbi ed inserite anche della carta fra i vari strati dell'ordito. Battete la prima passata di trama di fondo, aiutandovi con un pettine liccio. In seguito, mettete le mani sui lati del lavoro in modo che il pettine resti sempre parallelo alla trama principale: questa operazione sarà assolutamente fondamentale, altrimenti rischierete un ingarbugliamento dei fili con un risultato finale davvero pessimo.

46

Successivamente, preparate il motivo a garza. Passate la navetta attraverso gli ultimi fili d'ordito dopo ogni riga di calza, dopodiché lanciate la trama in diagonale, per evitare il restringimento nelle cimose quando l'ordito sarà girato. Dopo la riga di garza, tessete alcune righe di tela. Quando sarete pienamente soddisfatti della lunghezza, assestate i fili nella garza aiutandovi con le punte della dita. Per preparare lo spolinato, inserite una estremità del filo e tessete quanto credete vi possa servire. Ricordate che il capo libero del filo lo inserirete sul rovescio solo alla fine del lavoro.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, provvedete, sul rovescio del filato, ad inserire l'ago sotto la garza. Infilate lo spolinato nella cruna dell'ago e tiratelo attraverso la tela. Per eseguire delle frange, tagliate via la testata alla base dell'arazzo. Realizzate le frange con i fili d'ordito mentre l'arazzo sarà ancora fissato alla tavola; tagliate quindi i fili sotto i nodi alla stessa lunghezza. Per rifinire il lavoro, con la garza, create un sopraggitto sulle due ultime righe di trama. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tessere un tappeto svedese

Cucito

Come fare il ricamo d'arazzo

Cucito

Come calcolare l'ordito

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Con La Garza Indiana

Altri Hobby

Come rilegare dei testi

Cucito

Come eseguire il punto croce

Cucito

Come Preparare Il Filo Sul Telaio A Cornice

Cucito

Come Preparare L'Ordito Sul Telaio A Subbi