Come realizzare un pannello a muro con foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha una camera a disposizione e si vuole personalizzare ogni parete attaccando qualsiasi cosa sul muro, molto spesso, è più indicato utilizzare dei pannelli adatti ad attaccare le foto o le stampe di ogni genere. In questo modo è possibile veramente attaccare sulle pareti qualsiasi cosa, senza rovinare però la superficie del muro. Esistono moltissime idee da prendere in considerazione, per poter realizzare un pannello di questo tipo, dove poter attaccare attraverso l'utilizzo di piccole puntine colorate, davvero qualsiasi cosa. Per cambiare un po' la classica idea del pannello realizzato in sughero, in questa breve guida cercheremo di spiegarvi come poter realizzare in breve tempo e con pochi attrezzi, un pannello a muro fai da te.

27

Occorrente

  • Cornici di vario tipo
  • Colla
  • Chiodi
  • Martello
  • Foto
  • Pannelli di compensato
37

Formare la struttura

La prima cosa da fare prima di realizzare un pannello da appendere al muro, è sicuramente quella di scegliere la struttura adatta, che si presta di più per la realizzazione di questo oggetto. Negli ultimi anni è stata molto presa in considerazione l'idea dell'utilizzo del pallet, ovvero una pedana di legno solitamente usata per il trasporto di merci all'interno dei grandi magazzini. Una volta scelta la pedana di pallet, dovrete formare un pannello unico, ricoprendo le parti rientrate del legno con delle lastre di compensato che dovranno essere inchiodate sui due lati più grandi della pedana. Ricoprendo i due lati della pedana, otterrete una sorta di grande pannello spesso, simile ad una grande cornice, perfetto da attaccare al muro.

47

Scartavetrare il legno

Ovviamente non basterà semplicemente lasciare la struttura così com'è, ma dovrete procedere a scartavetrare tutto, per evitare che le schegge di legno possano uscire fuori. Prendete quindi la carta vetrata e scartavetrate tutta la pedana, per creare una struttura liscia e uniforme, perfetta per essere utilizzata per apprendere le foto in maniera ordinata. Il pallet, dovrà risultare completamente liscio al tatto, quindi dovrete procedere più volte a scartavetrare il legno. Una volta scartavetrato il tutto, dovrete passare un pennello per eliminare tutta la polvere del legno sparsa sul pannello.

Continua la lettura
57

Pitturare la superficie

Una volta che il vostro portafoto sarà quasi pronto, dovrete soltanto renderlo un po' più adatto alla vostra camera. Per far diventare il vostra portafoto di legno grezzo un vero e proprio oggetto di design, dovrete infatti procedere con più mani di pittura su tutta la superficie del legno. Scegliete un colore che si adatta di più alla vostra camera e cominciate a passare almeno due o tre strati di vernice colorata. Terminata questa operazione, lasciate asciugare il colore, prendete il pannello, appendetelo con chiodi e martello sulla vostra parete preferita e divertitevi a attaccare tutte le foto che più vi piacciono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a realizzare una struttura in pallet liscia e ridipinta, dove attaccare le foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 cose da fare con i pallet in giardino

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare una cantinetta per vini con i pallet

Bricolage

Come realizzare una cantinetta portabottiglie in materiale riciclato