Come realizzare un pannello patchwork da appendere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tecnica del patchwork è antichissima e permette di creare complementi d'arredo davvero interessanti. Basta procurarsi degli scarti di stoffa e cucirli insieme con la procedura corretta. Per un bell'effetto, occorre che i vari tessuti siano della stessa consistenza. Tra gli infiniti progetti, in questo tutorial vedremo come realizzare un pannello patchwork da appendere.

24

La prima cosa da fare per realizzare un pannello patchwork da appendere è la creazione del modello. Ricorda che andrà fatto in scala. Procurati un foglio di carta millimetrata e disegna il tuo pannello, rispettando le giuste proporzioni. Suddividi il cartamodello in tanti blocchi, che andranno a comporre il pannello. Fatto questo, dividi ancora ogni blocco a metà, procedendo in diagonale. Prepara quindi la stoffa necessaria. Come detto poco prima, la consistenza dei tessuti dovrà essere identica o almeno molto simile. Stira con cura tutti gli scampoli. Ritaglia dalla carta millimetrata un primo blocco, che terrai come modello. Sovrapponilo alla stoffa e tracciane il contorno. Ricorda di lasciare circa 0.5 centimetri in più che ti serviranno per la cucitura dei bordi.

34

Ora cuci tutti i bordini del primo blocco, mantenendo un margine di 6 millimetri. Piega a metà il blocco. Ripeti tutto lo stesso procedimento per i pezzi che ti servono. A questo punto, inizia ad assemblare il tuo pannello patchwork. Per prima cosa, unisci le due metà precedentemente cucite, in modo da creare un blocchetto. In un secondo step, andrai a creare la prima riga del pannello. Il numero delle mattonelle da cucire dipende da quanto vuoi che sia largo il pannello da appendere. Unisci le altre piastrelle patchwork fino al loro completo esaurimento.

Continua la lettura
44

Quando cuci le piastrelle, ricorda di tenere nascosti i punti. Preferisci un ago piccolo, che ti agevolerà nel lavoro. Vediamo ora come creare la base. Adagia il tessuto cucito su un pannello di legno leggero sufficientemente grande. Fissalo con dei piccoli chiodini. Andrai poi a nascondere i chiodi con una passamaneria piuttosto resistente e spessa. Applica il nastro con una pistola per colla a caldo. Se preferisci, puoi anche inserire il pannello patchwork all'interno di una cornice provvista di vetro. In questo caso, le dimensioni saranno minori. Ora non ti resta che appendere il tuo nuovo capolavoro in un angolo ben visibile della casa. Ti stupirai di come riuscirà a dare un tocco di colore ed allegria all'ambiente circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una foglia di tè con la tecnica patchwork

Cucito

Come Realizzare Il Patchwork A Vetrata Di Cattedrale

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri

Cucito

Patchwork: come fare una coperta semplice con blocchi curvi

Cucito

Come creare una tenda patchwork

Cucito

Come realizzare un patchwork

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork