Come realizzare un pannello porta collane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede molte collane ed ama collezionarle, sa quanto possa essere difficile, alle volte, tenerle tutte in ordine senza rovinarle. Il bello delle collane, però, è che talvolta possono essere anche molto decorative da esporre in una stanza. Ecco, dunque, una soluzione utile per coniugare al meglio l'ordine e l'estetica. Questa guida, infatti, vi offrirà uno spunto fantasioso per realizzare un bellissimo pannello porta collane, grazie al quale tenere tutte le collane in ordine e sfruttarle per decorare la parete della camera da letto o di una cabina armadio. Ecco come realizzare un pannello porta collane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchi tacchi a spillo
  • pannello di compensato
  • chiodi
  • imbottitura
  • stoffa
  • colla
36

Rimozione dei tacchi

Se avete delle vecchie scarpe che non adoperate più, staccatene i tacchi. I tacchi di due paia di scarpe saranno più che sufficienti. Ovviamente, essi dovranno essere abbastanza lunghi. Una volta che vi siete procurati i tacchi, puliteli per bene se si tratta di tacchi particolarmente usurati, oppure procedete a ricoprirli interamente con degli scampoli di stoffa che avrete preventivamente scelto.

46

Assemblaggio del pannello

Per fare ciò, vi basterà della semplice colla a presa rapida da spargere sull'intera superficie dei tacchi che verranno, in seguito, rivestiti con la stoffa tagliata a misura. Mentre attendete che asciughino, potete dedicarvi alla realizzazione del pannello porta collane. Adoperate un panello di compensato da recupero o anche il retro di una vecchia cornice. La misura del pannello potrà essere a vostro piacimento, l'importante è che ci sia lo spazio sufficiente per posizionare i tacchi. Immaginate di scegliere un pannello 50 x 50 cm. Procuratevi una imbottitura della stessa misura e incollatela sulla sua superficie.

Continua la lettura
56

Imbottitura del pannello

L'imbottitura dovrà avere non meno di due centimetri di altezza, in maniera tale da donare un effetto bombato. Adesso, prendete un pezzo di stoffa che sia almeno di tre centimetri più grande del pannello porta collane e ricoprite l'imbottitura ripiegando l'eccesso di stoffa verso l'esterno. Arrivati a questo punto, non vi resta altro da fare che posizionare i tacchi sul pannello imbottito. Per fare ciò, dovrete martellare un chiodino dal retro, in modo da agganciare perfettamente la base del tacco. Dopo avere fissato i quattro tacchi, potrete sistemare il pannello sul muro come se fosse un vero e proprio quadro e sistemare sui tacchi le vostre collane.

66

Alternativa in compensato

In alternativa per realizzare un pannello porta collane, utilizzate un quadrato di compensato della grandezza che più vi piace; rivestitelo con una carta colorata e incollatela con della colla a caldo oppure con della colla attack. Potete inoltre applicare dei gancetti dove porre le collane; questi possono essere acquistati direttamente in ferramenta e applicarli sul pannello. Decorate e ultimate il pannello con decorazioni come strass oppure dei fiori di plastica o stoffa. Se siete bravi nella pittura potete dipingere qualsiasi soggetto che più vi piace. Completate il tutto passando una mano di flatting oppure di smalto trasparente indurente, in modo tale da ottenere maggiore resistenza e lucidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane

Bricolage

Come decorare un quadro portacollane

Bricolage

Come creare un porta collane

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come creare un porta orecchini fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta bijoux di legno

Altri Hobby

Come riciclare degli appendiabiti

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate