Come realizzare un pannello portafoto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il recupero di materiali che andrebbero buttati può essere una operazione molto ingegnosa e soprattutto creativa. Esistono, infatti, delle procedure che permettono di costruire oggetti nuovi e utili attraverso l'uso di materiali inutilizzati. Tra gli oggetti da costruire vi è il pannello portafoto. In questa semplice guida vedremo come realizzare un pannello portafoto con le nostre mani. Il tutto utilizzando dei materiali molto semplici, ma che riutilizzati nel modo giusto, possono vivere una nuova vita. Ecco dunque come procedere.

25

Ritagliare il cartoncino

Per prima cosa è necessario procurarsi un pezzo di cartone. Forma e misura sono a nostra completa discrezione. La realizzazione di un pannello da ornare, offre alle nostre doti creative, maggiori spunti di personalizzazione e decoro. Consiglio di ritagliare forme quadrate o rettangolari. Il motivo è molto semplice: è più facile rivestire col jeans gli angoli retti. A questo punto disegniamo il riquadro sul cartoncino nel quale collocheremo la nostra foto o le nostre foto. Successivamente ritagliamo il riquadro con il taglierino. Possiamo anche eseguire più ritagli sul cartone, tutto dipende da quante foto vogliamo inserire nel nostro pannello.

35

Incollare il ritaglio di jeans al cartone

In questo passo dobbiamo appoggiare il cartone su un ritaglio di una stoffa di jeans, ampia abbastanza da poterlo contenere. Qualora la nostra stoffa non lo fosse a sufficienza, possiamo provvedere all'unione di più jeans. Capovolgiamo, a questo punto, il tutto e incolliamo per bene e con estrema attenzione, grazie alla colla a caldo, il ritaglio di jeans al cartone. A questo punto ritagliamo le eccedenze di jeans lasciano un bordo di due o tre centimetri circa. Ripieghiamo e incolliamo attentamente i risvolti ottenuti al cartone.

Continua la lettura
45

Inserire la foto

In questa ultima fase dobbiamo praticare dei fori sulla stoffa, seguendo la forma del ritaglio precedentemente fatto al cartone. Ma è bene ritagliare il jeans con una misura inferiore alla forma del foro del cartone. Avremmo cosi dei risvolti da poter incollare che renderanno il tutto più elegante e gradevole. Per creare la tasca ove collocare la nostra foto, incolliamo un rettangolo di jeans solo su tre lati, a lasciamo aperto il lato superiore. Abbiamo finalmente finito il nostro pannello portafoto. Siamo pronti ad inserire una nostra foto o una foto di persone a noi care. Ad ogni modo una volta appresa la tecnica è possibile produrre altri pannelli portafoto con materiali differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Stella Portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto di cartoncino con decori intagliati

Bricolage

Come creare un portafoto in feltro

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Bricolage

Come creare un portafoto multiplo