Come realizzare un paralume all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il nostro hobby è quello di lavorare all'uncinetto, possiamo realizzare non solo sciarpe e cappellini ma anche degli accessori per la casa come un paralume. Il lavoro non è affatto complicato, ma ci vuole soltanto un po' di pazienza e del tempo a disposizione. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida come realizzare un paralume all'uncinetto.

25

Occorrente

  • Filo
  • Uncinetto n°2
35

Acquistare il gomitolo di filo

Innanzitutto dobbiamo dotarci di una base oppure anche di un vecchio lume che abbiamo eventualmente in cantina, mentre chi ha una certa manualità ed un pizzico di creatività potrebbe realizzarne uno completamente ex novo, magari utilizzando una bottiglia particolarmente decorata dove poi far passare i fili elettrici. Inoltre bisogna acquistare i gomitoli di filo di un colore adatto all'ambiente in cui dovrà essere messo il paralume, ma se invece non vogliamo spendere dei soldi, si può utilizzare anche un filo che già abbiamo in casa. In quest'ultimo caso, si possono prendere dei fili di tinte diverse, magari riciclando alcuni residui di vari gomitoli.

45

Optare per la tipologia di punto all'uncinetto

Una volta in possesso di tutto l'occorrente, dobbiamo ora decidere che tipologia di paralume vogliamo realizzare; infatti, potremmo optare con diversi punti all'uncinetto e svariati disegni, e poi cucirli tutti insieme realizzando cosi un rettangolo oppure un quadrato. Se decidessimo invece di realizzare la seconda tipologia di paralume peraltro molto più semplice, si deve iniziare con un giro di mezza maglia bassa pari al diametro del paralume. Tuttavia se abbiamo una struttura di quelle rigide quindi più strette in alto e che aumentano di diametro leggermente verso la base, allora inizieremo con il diametro più piccolo e lo amplieremo giro dopo giro di due maglie basse, alternando poi i colori a nostro piacimento. Il punto da utilizzare può variare in base alle proprie abilità, quindi la maglia bassa è molto semplice, mentre quella alternata si rivela un pochino più complessa.

Continua la lettura
55

Decorare il paralume

Una volta completato il lavoro all'uncinetto si procederà a unire i due bordi esterni con una maglia a catenella, per poi rivestire l'intelaiatura del paralume che potrete decorare a piacimento con dei nastrini, fiori e perline. In alternativa si possono fare anche dei disegni tipi delle semplici figure geometriche sempre all'uncinetto e con la tipologia di maglia bassa, in modo da esaltare maggiormente la bellezza di questa nostra opera d'arte. A questo punto, non vi resta che far tesoro di quanto sin qui descritto e metterlo poi in pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come decorare un paralume con il vetro colorato

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Cucito

Come realizzare un paralume con fiore

Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Bricolage

Come creare degli originali paralume