Come Realizzare Un Paralume Conico In Stile Inca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine paralume, negli impianti di illuminazione, si intende lo schermo destinato a impedire la visione diretta di una sorgente luminosa; la sorgente luminosa stessa, è munita di tale schermo. Nonostante ciò, il paralume è considerato un oggetto molto decorativo: infatti, ne esistono di differenti tipologie e forme, anche se tutti hanno la capacità non solo di illuminare l'ambiente in cui sono esposti, ma anche di renderlo più elegante. Se anche voi siete degli appassionati del fai-da-te e vorreste costruire un paralume con le vostre stesse mani, niente paura! Questa guida farà certamente al caso vostro! Infatti, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come realizzare al meglio un paralume conico in stile inca. Vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • carta bianca
  • gommapiuma
  • piatto
  • colla vinilica
  • colla per carta da parati
  • acquerelli in flacone contagocce, marrone dorato e marrone più scuro
  • rullo piccolo
  • paralume conico alto
  • motivi inca
37

Anzitutto, la prima operazione che dovrete compiere sarà quella di acquistare la struttura portante del paralume ed il tessuto del colore che più preferite. Dopo aver fatto ciò, dovrete attorcigliare i lembi del tessuto alla struttura metallica e fissarli accuratamente con della colla a caldo. Per realizzare il motivo inca sul tessuto, invece, dovrete fotocopiarlo; potrete tranquillamente trovarlo eseguendo una corretta ricerca su internet, oppure potrete ricavarlo da alcune riviste di decoupage. Una volta eseguito questo passaggio, occupatevi di attaccare, con della colla vinilica, il retro della copia al blocchetto di gommapiuma.

47

Successivamente, dovrete ritagliare la forma con un taglierino ed intagliare quindi lo sfondo, in modo che il motivo risulti visibilmente in rilievo. Giunti finalmente a questo punto, dovrete procedere versando su un piatto una cucchiaiata scarsa di colla vinilica, dopodiché dovrete aggiungere una quantità moderata di colla per carta da parati ed anche alcune gocce di colore marrone chiaro, quindi passate a mescolare il tutto perfettamente, in maniera tale che diventi un composto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
57

Adesso dovrete intingere uniformemente il rullo nella miscela, per poi passarlo sul timbro. Una volta eseguita questa operazione, dovrete stampare il motivo realizzato sul paralume, premendo il tampone sulla superficie ed alzandolo con un movimento piuttosto deciso. La colla da parati renderà il colore gelatinoso, conferendogli così una consistenza particolare quando alzerete il tampone. Infine, dovrete aggiungere alla miscela qualche goccia di marrone scuro e passare a stampare altri motivi con questo colore. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Paralume Con Della Carta Stracciata

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come decorare un paralume con il vetro colorato

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato