Come realizzare un patchwork

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli hobby più amato dalle donne di tutto il mondo è il cucito: con ago e filo ci si rilassa, si passa il tempo e si possono anche realizzare bellissime creazioni per la famiglia o da regalare ad amici e conoscenti. Un patchwork, in particolare, è una composizione di diverse parti di tessuto unite l'un l'altro tramite appunto punti di cucito, a mano o a macchina. Letteralmente la parola patchwork significa "composizione con pezze o scarti", ma attualmente esistono patchwork anche molto pregiati che di scarto non hanno assolutamente nulla. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli generali su come realizzare un patchwork.

26

Procurarsi i ritagli di stoffa

La prima cosa che dovete fare se decidete di fare un patchwork è di iniziare molto tempo prima. Cucire le diverse parti tra loro non richiede tempo eccessivo ma solo molta pazienza, mentre il lavoro preliminare di raccolta di tanti pezzi di stoffa differenti può essere anche molto lungo. Naturalmente poi dovete decidere cosa realizzare in stile patchwork: per fare un semplice cuscino, ad esempio, non serviranno poi così tanti ritagli. Diverso il caso se volete realizzare una coperta. Il consiglio è quello di iniziare con un cuscino o con una copertina di dimensioni ridotte, magari per riscaldarsi in inverno sul divano.

36

Assemblare i ritagli

Quando avrete a disposizione un numero sufficiente di ritagli di stoffa, dovete cercare uno schema a cui ispirarvi: questo vi servirà per seguire una direzione durante le cuciture. Esistono tantissimi schemi diversi, da quelli più geometrici a quelli più creativi e fantasiosi. Scegliete in base al vostro gusto e iniziate a cucire i ritagli di stoffa insieme l'uno con l'altro. Per i patchwork si utilizza spesso la macchina da cucire, ma potete anche fare tutto a mano. Dovrete solo avere tanta pazienza ed essere il più precise possibile. Quando avrete terminato di assemblare i ritagli, utilizzare il ferro da stiro per stirare la vostra coperta (o la base del vostro cuscino) per stendere bene le cuciture.

Continua la lettura
46

Passare all'imbottitura

Dopo che avrete stirato il vostro patchwork dovete passare all'imbottitura. Prima di riempirlo, dovete munirvi di un foglio in mussola da applicare sul retro del patchwork. Tra esso e la parte davanti andrà messa imbottitura in cotone o in materiale sintetico, a vostra scelta, reperibile in qualsiasi merceria. Dedicatevi ora alla sbieco cioè ai risvolti del vostro patchwork ed il gioco è fatto! La vostra bellissima creazione è così ultimata.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un centrotavola patchwork

Cucito

Come fare un cuscino patchwork

Cucito

Come fare una coperta in pile con il patchwork

Bricolage

Come ideare un orologio in patchwork

Bricolage

Come cambiare aspetto a un paralume con patchwork di ritagli

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Cucito

Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Bricolage

Come decorare con la tecnica del patchwork