Come realizzare un pavimento alla veneziana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dovete ristrutturare casa e dovete scegliere il pavimento? Magari avete deciso di installare il pavimento alla veneziana. È un pavimento che trovò il suo utilizzo artistico, vista la sua eleganza e peculiarità, a Venezia. Continuate a leggere questa guida per sapere come realizzare un pavimento alla veneziana. Sarà un compito di media difficoltà, ma ve lo spiegheremo nel migliore dei modi. Buona lettura!

25

La prima gettata

Il pavimento alla veneziana nell'era moderna altro non è che l'interesse e il recupero degli edifici storici. La realizzazione di questa pavimentazione è, generalmente, affidata agli esperti in questo settore. Però è possibile realizzare il pavimento alla veneziana anche tramite fai-da-te. Come prima cosa, quindi, dovrete stratificare il pavimento. Stendete un cellophane di isolamento sul solaio o sul sottofondo, e sul perimetro della stanza. Dovete mantenere un'altezza di 4 cm. Sopra al cellophane distribuite la caldana. Questa deve galleggiare ed essere isolata su fondo e perimetro: favorirà le dilatazioni. Per questo impasto cementizio dovete mantenere uno spessore di 5 cm. Sopra alla caldana, adagiate una rete elettrosaldata. Inseritela per 2 cm di altezza. I riquadri della rete devono avere le seguenti misure: 10x10x4 cm oppure 20x20x6 cm. Idratate l'impasto per ottenere un piano perfettamente liscio.

35

La seconda gettata

Dopo esservi occupati della realizzazione del primo strato, potete procedere con la realizzazione del pavimento. Sopra al piano ottenuto in precedenza, mettete la graniglia. Potrete scegliere i colori che volete e comporre disegni e fantasie. La graniglia dovrà avere uno spessore compreso tra i 2 cm (se è fine) e i 2,5 cm (se è grossa). La gettata della graniglia ha delle accortezze ambientali: non devono esserci correnti d'aria, temperature rigide o afose. Prima di gettare la graniglia, bagnate il getto di caldana. Oppure copritelo con un cellophane per mantenerlo umido. Nei primi giorni della gettata della graniglia dovete bagnare il pavimento.

Continua la lettura
45

La levigatura

Terminata anche la seconda gettata, è tempo di levigare il pavimento. Per questo procedimento vi serviranno delle levigatrici da cantiere aziendale, acido e piombo. Levigate fino ad ottenere un piano liscio. Poi trattatelo con olio di lino crudo e stendente una mano di cera veneziana. Per la manutenzione generale, saranno sufficienti delle cere non metalliche. Per detergere, non utilizzate detersivi come ammoniaca, candeggina, o che abbiano una base di acido cloridrico. Sono corrosivi!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo comunque di consultare un esperto che sappia indirizzarvi e aiutarvi nella realizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come montare una tenda veneziana

Bricolage

Come realizzare una bautta veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Bricolage

Come verniciare una maschera veneziana

Bricolage

Come colorare una maschera veneziana

Bricolage

Come creare una veneziana con cassette di frutta