Come realizzare un pigiama estivo con canottiera e shorts

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In estate per dormire freschi e comodi, non c'è niente di meglio che indossare un pigiama leggero, e corto, come ad esempio uno shorts con canottiera. In commercio se ne possono trovare tantissimi nelle più svariate tonalità e prezzi, ma tuttavia se abbiamo un minimo di pratica nell'arte sartoriale, possiamo crearne qualcuno ricavandolo magari da un normale pigiama lungo che non mettiamo più. Ecco quindi una guida che ci indica, come realizzare un pigiama estivo con canottiera e shorts.

26

Occorrente

  • Forbici e righello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Fettuccia
  • forbici
36

Se nel nostro armadio abbiamo dunque un pigiama di cotone composto da un pantalone lungo ed una maglietta, possiamo sfruttarlo per creare la canottiera e lo shorts. L'operazione consiste nel taglio delle parti a cui intendiamo rinunciare, e soprattutto adottare opportuni accorgimenti, per renderlo elegante e comodo. Il lavoro si basa quindi sull'accorciamento del pantalone, e l'eliminazione delle maniche per quanto riguarda la maglietta, trasformandola in una canotta con le bretelle.

46

A questo punto, interveniamo sui due pezzi a cominciare dal pantalone, su cui dopo il taglio applichiamo un'imbastitura, in modo da controllare bene a quale lunghezza portarlo. La stessa cosa facciamo sulla maglietta, che tuttavia possiamo tagliare sia a giro che a mezza manica. Se scegliamo la prima opzione, dopo aver calcolato la giusta circonferenza della spalla, procediamo con un'imbastitura, e nel contempo con il creare un bordino di almeno un centimetro di stoffa. Se invece vogliamo creare la canottiera vera e propria, tagliamo la maglietta da un'ascella e l'altra, poi rifiniamo creando un orlino di circa due centimetri. Con i ritagli di stoffa tagliate due strisce di circa due centimetri per venti di lunghezza, poi ogni striscia ripiegatela a metà e date un filo di macchina. Le due bretelle andranno cucite sul davanti e dietro della canottiera.

Continua la lettura
56

Una volta completata la canottiera e lo shorts, ci possiamo dedicare alle finiture con relative cuciture finali a macchina. Prima di quest'ultima operazione, ci procuriamo tuttavia in una merceria, della fettuccia colorata o damascata a seconda del tipo di stoffa di cui il pigiama si compone, che poi cuciamo in corrispondenza delle maniche e all'altezza del girovita per quanto riguarda la canottiera, e come orlo anche sui shorts, in corrispondenza della parte alta della gamba. Con questo lavoro di finitura e le suddette cuciture, il pigiama estivo composto da canottiera e shorts, può essere comodamente indossato all'insegna della freschezza e della libertà nei movimenti, il tutto con un minimo di spesa, e con la soddisfazione di aver creato un capo intimo, unico e raffinato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito a tubino

Cucito

Come realizzare un pigiama di flanella

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come realizzare un porta-pigiama all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un porta pigiama

Cucito

Come realizzare un copri pigiama per bambini