Come realizzare un poncho a maglia per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è nulla di meglio che riuscire a confezionare qualche bel vestito per i propri bimbi, utilizzando dei materiali naturali ed evitando di comprare vestiti per lo più realizzati con materiali sintetici.
Abbiamo pensato quindi di scrivere e proporre in questa guida, un argomento davvero molto apprezzato, in particolar modo da tante mamme e cioè quello del fai da te, un metodo classico che sta tornando di moda, perché permette di risparmiare ma anche di mettere in pratica la propria fantasia, voglia di creare e la propria manualità.
Nello specifico vogliamo proporvi un articolo, mediante il cui aiuto, imparare a capire come poter realizzare un simpatico ed originale, poncho a maglia, per i propri bambini, in modo che possa riscaldarli durante le giornate invernali, a scuola o ai parco giochi.
Il lavoro a maglia può essere un hobby molto rilassante, anti stress, da praticare in particolar modo in questo periodo dell' anno. Con l'arrivo dell' autunno, infatti, e con l' avvicinarsi dei primi freddi, potrebbe rivelarsi molto utile l'idea di creare con le proprie mani un capo d'abbigliamento di lana. In particolar modo, attraverso la lettura di questa guida vedremo come realizzare un poncho a maglia per bambini. Attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo come fare per poter realizzare questo poncho il più rapidamente possibile. Un capo d'abbigliamento semplice ma estremamente utile.

27

Occorrente

  • ferri
  • lana
  • misure
  • carta modello
  • forbici
  • gessetto
37

Procurare il materiale

Cominciamo col procurarci tutta l' attrezzatura chi occorre per il nostro lavoro. Chi è già abituato a lavorare a maglia avrà sicuramente in casa dei gomitoli di lana e i ferri per lavorare a maglia. Ai neofiti, invece, consigliamo di recarsi in una merceria e comprare l'occorrente facendosi magari consigliare dal negoziante. La vasta scelta dei materiali potrebbe farvi perdere tempo, soprattutto se indecise su come realizzare il poncho. Un consiglio sarà ben accetto e vi faciliterà la scelta.

47

Realizzare la base del poncho

A questo punto siamo pronti per iniziare il nostro progetto. In realtà realizzare un poncho a maglia non è un lavoro particolarmente difficile, anzi, potrebbe risultare anche molto piacevole e veramente rilassante. Basterà creare due quadrati di lana che poi andremo a cucire sovrapponendoli uno sull' altro. La cucitura dovrà essere fatta solo su metà dei due lati, in modo da lasciare lo spazio per infilare il poncho dalla testa.

Continua la lettura
57

Rifinire il poncho

La parte rimanente sarà lasciata libera in modo che possa scendere sulle spalle. Sul lato del collo, andremo a creare con della lana di un altro colore un bordino ed eventualmente potremo appendere in cima un piccolo pon pon, un fiocco o un bottone per rendere il nostro poncho un po' particolare. Anche sui colori potete sbizzarrirvi come più vi piace, in base ai vostri gusti.
Ed ecco che in pochi passi, avremo realizzato, solo ed esclusivamente con le nostre mani, qualcosa di unico e speciale, da poter regalare o donare, ai nostri figli, un originale e particolare, poncho, che farà invidia anche agli altri bambini e mamme.
Realizzare un poncho a maglia è un lavoro che richiede un po' di tempo ed una certa bravura, ma certamente con un po' di buona volontà e un po' di pratica, anche le novizie potranno in breve tempo riuscire a confezionare un bel capo.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento, a tutte coloro, che decideranno d'intraprendere questo lavoretto fai da te, a maglia!
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare a maglia, è davvero un modo per mettere in pratica la propria manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come Fare Un Poncho Stile Messicano

Cucito

Come fare un poncho ai ferri

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un costume da messicano

Cucito

Come fare un costume da Pocahontas