Come realizzare un poncho di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Certamente con la bella stagione in arrivo non abbiamo bisogno di un indumento che ci tenga caldo, però possiamo comunque confezionarne uno in previsione della stagione più fredda, in modo da non arrivare impreparati. Vedremo infatti in questa guida come realizzare un poncho di lana. I poncho di lana sono spesso a base di lana di Alpaca e vengono particolarmente utilizzati, secondo la tradizione, dai popoli indigeni del Sud America. I poncho sono semplici da realizzare e sono in grado di riscaldare, così come se fossimo avvolti da una coperta di lana. Ai giorni nostri, il poncho è molto alla moda: grazie alle sue dimensioni e alla sua versatilità, può essere indossato senza problemi da bambini e adulti. Vediamo quindi come crearne uno attraverso pochi e semplici passaggi, in maniera veloce e pratica.

25

Procurarsi la lana

Innanzitutto bisogna procurarsi la lana che si desidera utilizzare per il poncho: sarà necessario utilizzare due quadrati di lana.
Una volta lavata, bisogna partire da un quadrato di stoffa, le cui dimensioni variano a seconda del destinatario del poncho.
Per individuare le dimensioni corrette, dovrete prendere le misure sulla persona che dovrà indossare il poncho. Misurate da un polso all'altro polso.

35

Fare un triangolo sul tessuto di lana

Fate un triangolo sul quadrato di tessuto di lana, piegando il quadrato a metà. Segnate il centro del lato piegato del triangolo, che sarà l'area dove si dovrà tagliare un buco, in modo da consentire l'inserimento della testa. Dovrete ripetere la stessa operazione su un secondo quadrato di lana.
Allineate adesso i due pezzi di tessuto di lana e assicuratevi che i tagli del collo siano allineati in corrispondenza di entrambi i tessuti.

Continua la lettura
45

Collegare i due pezzi

A questo punto, collegate i due pezzi triangolo con alcuni perni, in modo tale da tenerli assieme allineati.
Ripiegate adesso la scollatura dei due pezzi di tessuto di lana e utilizzate una striscia di tessuto di lana per collegare i due triangoli di lana.
Infine, non bisogna far altro che aggiungere la frangia, tipica per un poncho.
Si potrebbe decidere di ritagliare le frange lungo i laterali del poncho, oppure ancora sulla stoffa anteriore e posteriore, a vostro piacimento. Potreste addirittura voler creare delle frange con un materiale diverso e/o sempre di lana, ma con colori diversi. Per far questo, dovrete tagliare tanti rettangoli (in base al numero di frange che desiderate inserire). Ricordatevi che la dimensione di tali rettangoli deve essere regolata in funzione della misura desiderata, a cui poi bisogna aggiungere 2-3 centimetri, per consentire una cucitura adeguata.

55

Personalizzare il poncho

Potrete addirittura personalizzare il vostro poncho, creandone uno con un disegno particolare oppure con una forma originale. La forma di un poncho può infatti variare dal tradizionale rettangolo ad un quadrato oppure una forma rotonda, a diamante oppure ancora a zig-zag.
Potrete addirittura abbellire ancora il vostro poncho, aggiungendo una cintura o un cordoncino adeguato, oppure ancora aggiungere delle tasche che sicuramente potranno essere molto utili.
Realizzare un poncho in lana non è poi così difficile come sembra, basterà seguire le istruzioni riportate in questa guida e fare un po' di pratica, per prendere dimestichezza e riuscire a realizzare il tutto in maniera semplice. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un poncho ai ferri

Cucito

Come fare un costume da messicano

Cucito

Come realizzare un poncho a maglia per bambini

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come realizzare un bolerino in mohair

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Cucito

Come realizzare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come fare un costume da Pocahontas

Cucito

Come Fare Un Poncho Stile Messicano