Come realizzare un porta agenda in cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Realizzare degli oggetti con le proprie mani, è sempre una brillante idea per fare dei regali. Per un'occasione speciale, un oggetto realizzato a mano è sicuramente un dono prezioso. A tal proposito, questa guida, vi aiuterà a realizzare un bellissimo oggetto in cuoio, ovvero un porta agenda. Potrete realizzare il vostro porta agenda per tenerlo con voi, oppure per regalarlo ad un amico. Acquistate il cuoio in uno dei vostri negozi preferiti di forniture per il fai-da-te od in alternativa, acquistate il cuoio online, comprando il cuoio dello spessore e del colore che desiderate. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • forbici da cuoio
  • cuoio dallo spessore di 1,8 mm
  • cuoio dallo spessore di 1 mm
  • punteruolo
  • attrezzi per cucire
  • fustella
37

Per prima cosa, acquistate del cuoio di due tipologie differenti: del cuoio più spesso e del cuoio più morbido e sottile. Dopo aver fatto ciò, sul cartoncino per modelli, disegnate tre rettangoli, mentre con le forbici ritagliate i tre pezzi; i tre pezzi dovranno essere delle dimensioni della vostra agenda. Oltre a ciò, ricordate di lasciare un margine di qualche millimetro, che vi servirà per unire insieme i pezzi di cuoio. In seguito, mettete sul cuoio il modello più grande, e sulla pelle più morbida i due più piccoli, dopodiché con il punteruolo, tracciatene i contorni, quindi ritagliate i pezzi con le forbici da cuoio. Adesso, con il compasso, tracciate una linea che dovrà essere parallela ai bordi dei tre pezzi.

47

Successivamente, con una piccola sgorbia, incidete leggermente lungo la linea precedentemente tracciata, quindi stendete un po' di colla lungo i bordi interni dei tre pezzi della pelle ed aspettate qualche minuto affinché si asciughi tutto per bene. Ora fate aderire i pezzi ed eseguite questa operazione con attenzione. In questo modo, i tre pezzi di cuoio combaceranno perfettamente, cosicché il vostro porta agenda sia impeccabile e senza difetti. Inoltre, dovrete fare attenzione a non lasciare i bordi sporgenti agli angoli.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Con la fustella a ruota aprite dei fori, in numero pari lungo i bordi, ad una distanza di 6-7 mm, mentre con ago e filo di cotone, iniziate a cucire. Ricordate che all'inizio ed alla fine della cucitura, dovrete passare il filo due o tre volte circa. Rifinite i bordi con le forbici, dopodiché con la carta vetrata completate la rifilatura e con l'anilina tingete i bordi. A questo punto, potrete decorare il vostro porta agenda come più desiderate: potrete personalizzarlo, se si tratta di un regalo, con il cuoio avanzato realizzando una targa personalizzata, incidendo o dipingendo il nome della persona cui lo regalerete. Buon lavoro!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un'Agenda Con Il Nastro Adesivo

Bricolage

Come creare un'agenda partendo da una scatola di cereali

Cucito

Come realizzare un porta agenda in stoffa

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio

Bricolage

Come ideare una maschera di cuoio

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro

Bricolage

Come Realizzare Un'agenda Decorata

Cucito

Come realizzare un paio di sandali

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale