Come realizzare un porta agenda in stoffa

Per personalizzare l'agenda che ne dite di realizzare una copertura in stoffa? È semplice e d'effetto, ecco come fare.

Il porta agenda è un accessorio molto glamour e utile per custodire e salvaguardare agende e diari, evitando che la copertina possa gualcirsi o sporcarsi. Inoltre, se composto da più scomparti, quest’accessorio permette di tenere a portata di mano le penne e, sempre in perfetto ordine appunti, biglietti da visita e altri foglietti che altrimenti andrebbero persi, maltrattati o dimenticati.

Naturalmente se vogliamo rendere il nostro porta agenda davvero originale, possiamo anche creare un rivestimento adeguato che sappia valorizzarlo. A tal riguardo i passi del’interessante guida che segue sapranno fornirci degli utili suggerimenti su come realizzare un porta agenda in stoffa.

Come organizzare l’agenda per avere sempre tutto sotto controllo

VEDI ANCHE

Come organizzare l’agenda per avere sempre tutto sotto controllo

Occorrente

  • Tessuti colorati
  • Forbici
  • Colla per tessuti
  • Cordoncino elastico
  • Ago
  • Filo di cotone

Posizionare l’agenda aperta su un rettangolo di tessuto

Nella scelta dei tessuti che si possano abbinare bene tra loro, meglio preferire tinte contrastanti o due tessuti a tinta unita e uno a fantasia che, nel motivo, riprenda entrambe i colori degli altri due tessuti. A questo punto, muniti di tutto l’occorrente, possiamo iniziare. Innanzitutto, è necessario prendere le misure dell’agenda. Occorre posizionare l’agenzia aperta su un rettangolo di uno dei tre tessuti (quello del colore che si vuole far predominare).

Il tessuto va aperto sul piano da lavoro con il lato rovescio verso l’alto. Dopo aver adagiato l’agenda sulla stoffa, bisogna segnare con una matita tutto il contorno dell’agenda e, porre due segni sopra e, due alla base dell’agenda per delinearne lo spessore centrale. Per realizzare scomparti per penne, fogli o block-notes, occorrerà tracciare ulteriori segni e poi tagliare e piegare come spiegato in seguito. Adesso chiudere l’agenda e appoggiarla accanto al lato sinistro, facendo combaciare la linea tracciata sul tessuto con l’altezza dell’agenda.

Come fare un’agenda con un quaderno

VEDI ANCHE

Come fare un’agenda con un quaderno

Lasciare mezzo centimetro di margine lungo tutto il perimetro del rettangolo

Tagliare i quattro contorni esterni tracciati, facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro di margine lungo tutto il perimetro del rettangolo. Dopo aver fatto questa operazione sarà necessario piegare e stirare il tessuto ritagliato. Porre l’agenda al centro del tessuto e richiudere su se stesso il rettangolo stretto aggiunto a destra. Sul lato sinistro, richiudere su se stessi a fisarmonica i tre rettangoli (si otterrà uno scomparto laterale per fogli o block-notes).

Sfilare l’agenda dal tessuto delicatamente e stirare bene le pieghe formate per fissarle bene. A sinistra: prendere il terzo tessuto e rivestire il rettangolo che si trova subito sotto al primo. Poi ritagliare un triangolo del terzo tessuto che andrà posto in basso a destra lungo la parte che, richiusa, formerà la copertina dell’agenda.

Quali sono le cose che puoi (e non puoi) scrivere via messaggio privato?

VEDI ANCHE

Quali sono le cose che puoi (e non puoi) scrivere via messaggio privato?

Fissare il cordoncino

Prima di rivestire l’intero perimetro del tessuto piegato con la fascia formata dal terzo tessuto, all’altezza centrale sul lato che farà da copertina posteriore all’agenda bisogna fissare il cordoncino elastico, considerando lo spessore dell’agenda e, nascondendo con la fascia il filo o la colla che lo fisserà. La fascia del terzo tessuto dovrà essere alta quattro centimetri e lunga abbastanza da ricoprire per intero il perimetro dell’agenda aperta.

Per rivestire i bordi bisogna procedere in questo modo: sul rovescio della fascia si deve segnare a matita una linea mediana che la divida a metà orizzontalmente. Poi occorre porre il tessuto (già tagliato e piegato) sulla fascia, facendo combaciare i bordi del primo con la linea mediana tracciata sulla seconda. Applicare la colla all’interno della fascia man mano che si procede con il rivestimento del perimetro dell’agenda.

Riproduzione riservata