Come Realizzare Un Porta Bomboniere Con Cartone, Stoffa E Legno

1/6 – Introduzione

Devi fare il battesimo, la comunione o altro a tuo figlio/a e ti piacerebbe avere un’originale porta bomboniere? Puoi in maniera davvero semplice realizzarla tu stessa, un porta bomboniere a forma di casetta con la staccionata, dove stanno sedute le tue bomboniere. Un’idea semplice ma allo stesso d’effetto! Senza dubbio anche una soddisfazione per un amante incallito del fai da te. In questa guida ti spiego passo passo, cosa devi fare per realizzare questo porta bomboniere con cartone, stoffa e legno.

2/6 Occorrente

  • 1 pannello in legno multistrato
  • Cartone
  • Stoffa rosa, fucsia, verde e lilla
  • Tulle rosa e fucsia
  • Rete in corda
  • Bastoncini in legno (quelli del gelato)
  • Colla a caldo e graffettatrice da tapezzieri
  • Seghetto a mano o elettrico e forbici
  • Cartoncino e compasso
  • Strisce di pizzo
  • Spilli, pennello e colla vinilica

3/6

Innanzitutto procurati tutti il materiale che ti occorrerà. Probabilmente troverai tutto in un qualsiasi negozio dedicato al fai da te. Per prima cosa con il seghetto, taglia il pannello di legno a forma di un semicerchio. Se sei nuovo del fai da te probabilmente troverai difficoltà in questo passaggio, puoi seguire questa guida. Ora copri un lato (di questo semicerchio che hai ottenuto) con la stoffa verde e fissala con la graffettatrice nel retro, cioè dal lato opposto. Adesso prendi il tulle fucsia e fai due strisce e dopo con il tulle rosa fai un’altra lunga striscia. Ora prendi queste tre strisce, fai una treccia e dopo con la colla a caldo incollala, lungo tutto il bordo del semicerchio, tranne nel lato retto: questa sarà la prima decorazione.

4/6

Per la staccionata invece devi prendere gli stecchini di legno (quelli del gelato vanno benissimo) e la rete in corda (la puoi trovare anche dai fiorai). Prendi la rete in corda, taglia una lunga striscia e distendila su tutto il lato del pannello retto e fissala sul retro con la graffettatrice. Dopo prendi gli stecchini e incollali ogni tre centimetri, con la colla a caldo e appoggiaci la rete in corda, in modo da creare una staccionata. Adesso la base del porta bomboniere è pronta, nulla di complicato!

5/6

Ora devi fare la base della casa, tagliando il cartoncino a rettangolo e facendo nei due lati più lunghi, una dentellatura e dopo fissa le due estremità (dal lato corto) con degli spilli, in modo da ottenere un cilindro. Invece per fare il tetto della casa, taglia sul cartoncino un semicerchio e chiudilo fissandolo sempre con degli spilli, creando un cono. Ora incolla con la colla vinilica la stoffa fucsia, sul cono e la stoffa lilla sul cilindro per rifinire la casetta e lascia asciugare tutto per bene. Ovviamente nel caso il porta bomboniere sia per vostro figlio e non per vostra figlia optate per un tulle di colore azzurrino/blu.

6/6

Nella stessa identica maniera, ma di dimensioni molto più piccole, fai un’altro cilindro e cono, sarà il comignolo che andrai ad incollare sul tetto della casa. Adesso devi fare i dettagli della casa, con i ritagli di stoffa fai la porta e delle finestre (decorale queste con il pizzo rosa) e dopo incollale sulla casa. Sul comignolo invece incolla un ciuffo di tulle rosa, in modo da sembrare uno sbuffo di fumo. Per finire incolla la casa sul pannello con la staccionata che hai fatto prima e dopo sistema anche tutte le bomboniere. Ecco pronta un’elegante presentazione per le vostre feste importanti!

Riproduzione riservata