Come realizzare un porta cappelli vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai la tendenza vintage è diventata una moda parecchio diffusa ed apprezzata. Meritatamente, dobbiamo riconoscere. Infatti il fascino degli oggetti di epoche passate torna a coinvolgere sempre. Nonostante il loro gusto sorpassato. Il termine inglese "vintage" si traduce in "annata". Ed il suo utilizzo indicava soprattutto i vini pregiati invecchiati. Ma ormai, per estensione, la parola "vintage" si usa ad elogio di altri tipi di oggetti. E così può essere vintage un'automobile, un abito, un accessorio o un mobile. Oppure qualsiasi altro oggetto che rievoca o testimonia lo stile dei periodi trascorsi. Gli amanti degli oggetti vintage vanno spesso alla loro alla ricerca nei mercatini dell'usato. Miniere d'oro, per questo genere di stile. Ma a volte il costo di un oggetto vintage non è abbordabile. Oppure la ricerca non frutta buon esito, rispetto ai propri desideri. In tal caso, i buoni frutti ce li offrirà il creativo ed economico fai da te. Con questo tutorial scopriremo, ad esempio, come realizzare un porta cappelli vintage.

27

Occorrente

  • Tre grucce in metallo; qualche pagina di un libro dismesso; fil di ferro sottile; colla vinilica; un paio di forbici; pinza; tronchese; pennello.
37

Procurarsi il materiale occorrente

Realizzare un porta cappelli vintage è di semplicissima esecuzione. Ci occorreranno degli elementi davvero economici: tre grucce di metallo, delle pagine di un libro dismesso, del sottile fil di ferro, un paio di forbici, della colla vinilica, una pinza, un pennello ed una tronchese. Il nostro porta cappelli diverrà il supporto per un cappello vintage. Ma anche per contenerne diversi, sovrapposti l'uno dentro l'altro.

47

Preparare la struttura del porta cappelli vintage

Ecco ora il secondo passo che ci spiegherà come realizzare un porta cappelli vintage. Innanzitutto eliminiamo, con la tronchese, i ganci dei tre appendiabiti di metallo. Poi modelliamo le grucce con le mani, affinché assumano una sagoma ovale. Con la pinza, lavoriamone quindi le estremità, fino a conferire una forma a gancio ad ognuna di esse. Dopo, con le forbici, riduciamo a strisce di circa un paio di centimetri qualche pagina di un libro dismesso. Distribuiamo un leggero velo di colla vinilica su ogni striscia, mediante l'uso di un pennello. Le strisce serviranno per l'intero rivestimento delle sagome ovali create precedentemente.

Continua la lettura
57

Montare il porta cappelli vintage

Dopo la perfetta asciugatura delle strisce applicate sulle grucce, componiamo la struttura del nostro porta cappelli vintage. Uniamo le grucce, intersecandole. Poi, con il fil di ferro, fissiamone le estremità e la base. Tagliamo l'eccedenza di filo di ferro ed occludiamone il punto estremo, a protezione di ogni eventuale rischio. Il nostro fantastico porta cappelli vintage è pronto! Oltre a possedere la sua funzionalità, arrederà magnificamente un angolo della nostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremo decorare il nostro porta cappelli vintage applicando, sul fil di ferro alle estremità, un nastro a tema e dei piccoli fiori secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare un Photo Booth per un matrimonio

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come fare un cerchietto per capelli in stile vintage

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Cucito

Come realizzare una borsetta vintage all'uncinetto

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Cucito

Come fare un abito da sposa vintage

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party