Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

1/6 – Introduzione

La guida che scriveremo avrà come principale finalità, quella di spiegarvi, in pochi passi, come riuscire a realizzare un porta pane in stoffa. Possiamo cominciare ad argomentare immediatamente su questa tematica interessante.
Per il fai da te, e soprattutto per il cucito, è possibile realizzare anche simpatici oggetti utili per la casa come ad esempio un porta pane. Ebbene si è possibile realizzare dei fantastici porta pane con le proprie mani, munendosi di filo, stoffa e buona volontà.

2/6 Occorrente

  • stoffa
  • imbottitura
  • cartone
  • nastro

3/6 – La base del porta pane

Prima di tutto, bisogna pensare a quella che costituirà la base del porta pane. La base del porta pane dovrà essere composta attraverso un cartoncino che abbia uno spessore importante, in modo tale che riesca a risultare particolarmente resistente. Una volta arrivati a questo punto, ritagliate una sagoma di forma quadrata. Realizzate anche quattro rettangoli uguali tra loro, che abbiano la base della stessa misura del lato del quadrato e l’altezza non inferiore a dieci centimetri. Ad esempio, si possono fare dei rettangoli 20 x 12 centimetri, queste rappresentano le misure ideali per un porta pane di discrete dimensioni.

4/6 – Il disegno della croce greca

Una volta scelta la stoffa che preferite, piegatela in due, dalla parte del rovescio (fate combaciare tra loro le parti “belle”). Disegnate su di essa, adoperando il lato della piegatura come un lato già finito, la sagoma di una croce greca (questa croce è formata da quattro bracci uguali tra loro che si intersecano formando un angolo retto). Per quanto riguarda la scelta della misura relativa alla croce, essa dovrà essere più o meno di un centimetro per ogni lato maggiore rispetto alla misura dei cartoncini precedentemente ritagliati, e che ora avrete posizionato a croce greca sopra la doppia stoffa. .

5/6 – La disposizione della croce greca

Il disegno finale non dovrà essere una sagoma intera, ma disposta nel modo seguente. I quattro rettangoli dovranno essere distanti da ciascun lato del quadrato di circa quattro o cinque millimetri. Questo aspetto è particolarmente importante, in quanto, una volta che il lavoro sarà stato terminato, dovrà essere alzato di circa quarantacinque gradi. Successivamente, dovrete utilizzare l’ago e il filo per cucire.

6/6 – Ultimi aspetti

Procedete con la cucitura della sagoma lungo tutto il perimetro della croce greca, tranne alla base. Ritagliate la sagoma cucita ed effettuate la cucitura a zig zag sui bordi in modo tale che il tessuto non si apra, quindi rigirate dalla parte del dritto. Prendete, uno per uno, i tre lati a forma di rettangolo ed inserite l’imbottitura al suo interno, avendo cura di essere ben distribuito così da non formare rigonfiamenti mal distribuiti.
Una volta inseriti i tre lati, provvedete col cucire il lato lasciato aperto per l’inserimento. Ripetete l’operazione per tutti e tre i lati. In questo modo avete preparato il campo per inserire la sagoma quadrata (ovvero la base), la quale, dopo essere stata anch’essa imbottita ed inserita nel suo spazio, dovrà essere cucita alla base. A questo punto non resta che inserire l’ultima sagoma rettangolare nell’ultimo spazio e cucire il lato rimasto aperto. Alzate i quattro lati in un angolo di 45 gradi verso l’alto, avvolgeteli con un nastro che terminerà con un unico fiocco ed il porta pane è terminato.

In ultima analisi, eccovi un link utile su questa tematica: https://www.radicifabbrica.it/tutorial-portapane-stoffa/

Riproduzione riservata