Come realizzare un porta-pantofole all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un porta-pantofole può essere realizzato in diversi modi, in quanto può essere sia fisso che portatile ovvero da viaggio; inoltre è un oggetto molto comodo, in quanto consente di tenere sempre a portata di mano le pantofole. Può essere realizzato a forma di sacchetto oppure a muro con più di una tasca. Ecco come realizzare un porta-pantofole a sacchetto all'uncinetto.

25

Occorrente

  • uncinetto n5
  • 60 gr. di cotone
35

Per iniziare la lavorazione del porta-pantofole, con il cotone avvolgere 30 catenelle e lavorare a maglia bassa per 30 righe. Sul lato corto lavorare il seguente bordino: fare un punto gambero sulla maglia sottostante, 3 catenelle e saltare 2 righe. Ricamare con i vari cotoni colorati un motivo a punto croce (il motivo può essere scelto attraverso i vari schemi in vendita nelle edicole). Con il tessuto preparare un sacchettino della misura di 21 cm x 10 cm. Per il bordino, con il cotone lavorare nel seguente modo: avvolgere 8 catenelle (le prime 3 catenelle sostituiscono la prima maglia alta).

45

Alla prima riga lavorare 3 maglie alte sulle 2 catenelle sottostanti, fare una catenella, saltare una catenella e lavorare 2 maglie alte nell'ultima catenella successiva. Fare 3 catenelle, una maglia alta uncinettando orizzontalmente nelle 2 maglie alte appena eseguite. Voltare il lavoro con 3 catenelle; alla seconda riga lavorare 2 maglie alte nell'archetto delle 3 catenelle sottostanti, fare una catenella e una maglia alta uncinata nelle 2 maglie alte appena eseguite. Fare 3 maglie alte sulle 3 maglie alte sottostanti e voltare il lavoro.

Continua la lettura
55

Alla terza riga lavorare 3 maglie alte sulle tre maglie sottostanti, fare 2 maglie alte nell'archetto della catenella successiva; fare 3 catenelle, una maglia alta, uncinettando orizzontalmente nella seconda maglia alta appena eseguita. Fare 3 catenelle per voltare il lavoro. Alla quarta riga lavorare 2 maglie nell'archetto delle 3 catenelle sottostanti; fare una catenella, una maglia alta uncinata orizzontalmente nelle 2 maglie alte appena eseguite. Fare 3 maglie alte sulle 3 maglie successive. Voltare il lavoro con 3 catenelle e ripetere sempre la terza e la quarta riga fino a raggiungere la lunghezza necessaria del porta-pantofole. Unire un lato del sacchettino con piccoli punti nascosti la parte lavorata a maglia bassa e cucire tutto intorno all'apertura del sacchetto, il bordo appena spiegato. Per l'apertura del sacchetto, eseguire una catenella pari alla lunghezza necessaria e passarla tra le maglie alte del bordino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un portagiocattoli

Cucito

Come realizzare un americano con candele

Cucito

Come realizzare uno scialletto di organzino

Cucito

Come realizzare un americano con trenino

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare un portatovagliolo

Cucito

Come realizzare un lenzuolo e federa con bordo azzurro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano blu all'uncinetto