Come Realizzare Un Porta Penne A Rotolo In Tessuto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, abbiamo deciso di proporre il modo per imparare come poter realizzare un porta penne a rotolo in tessuto. Sarà un modo per mettere in pratica ed azione, la nostra voglia di fare, la nostra creatività, che ognuno di noi ha innato in sè. Grazie al fai da te, potremo creare qualcosa di unico e speciale, da porre all'interno della cameretta dei nostri bambini. Se desideriamo mettere ordine andando a tenere le nostre penne sempre perfette, ma non ci vogliamo accontentare di un semplice portapenne, potremmo facilmente realizzare noi qualcosa di molto utile e comodo. Per risolvere i nostri problemi (o dei nostri figli che frequentano la scuola), possiamo ottenere con le nostre mani un porta penne a rotolo. Per questo potremmo utilizzare un tessuto che in questo periodo è davvero in auge: il feltro. Basterà seguire questi passaggi per conoscere il procedimento per la sua finale realizzazione.

28

Occorrente

  • feltro
  • penne
  • cordicella o tessuto a strappo
38

Possiamo ottenere dei portapenne fai-da-te, molto originali, in tanti modi.
Ma forse quello più comodo e pratico è il portapenne a rotolo, che potrà essere molto più comodo e facilmente trasportabile. Per poterlo realizzare con le nostre mani, utilizzeremo un tessuto molto leggero che possiamo reperire facilmente.
Possiamo quindi iniziare la preparazione, andando a prendere il tessuto in questione (il feltro) e passare a tagliarne una fascia. Dovremmo, per questa operazione, tenere conto di alcune misure specifiche.

48

La fascia che andremo a tagliare, dovrà essere almeno tre centimetri più alta della misura delle nostre penne. Inoltre ricordiamoci che dovrà essere larga almeno dieci centimetri (se ci riferiamo ad un paio di penne). Possiamo realizzarla più larga in base al numero di penne che dobbiamo sistemare al suo interno.
Per calcolare la lunghezza finale, partendo dai dieci centimetri per due penne, aggiungiamo quattro centimetri per ogni penna in più che dobbiamo sistemare al suo interno.

Continua la lettura
58

Ecco quindi come procedere. Una volta decisa e ritagliata la lunghezza e la larghezza, ritagliamo un altro frammento di tessuto, ma questa volta seguendo altre misure.
La lunghezza dovrà essere la medesima del primo tessuto ritagliato, mentre l'altezza, dovrà essere di circa sei centimetri inferiore alla prima. Adesso, possiamo sistemare uno sopra l'altro i due tessuti, in modo che alla base e sui lati coincida perfettamente.

68

Quindi passiamo a segnare, con l'aiuto di una matita, tante linee verticali quante sono le penne da sistemare.
Le linee dovranno essere distanti l'una dall'altra almeno due centimetri. Con la macchina da cucire, dobbiamo ricalcare queste linee in verticale. Infine, possiamo cucire sui lati due cordicelle, che ci serviranno per aprire e chiudere il rotolo portapenne.
Oppure, se preferiamo, in alternativa potremmo adoperare il tessuto a strappo che risulterà essere più discreto e comodo.
Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di creare, con i nostri bambini, qualcosa di divertente ed anche unico per la loro cameretta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un grazioso portapenne da scrivania con cartone e pasta

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Come realizzare un portapenne di carta

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Bricolage

Come decorare penne e matite con il feltro

Bricolage

Come Fare Un Porta Penne Con Le Mollette Da Bucato

Bricolage

Come creare un portapenne con un ceppo di legno