Come realizzare un portachitarra da muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante persone hanno una chitarra elettrica, classica o acustica che non usano ormai da anni?. I motivi per il loro abbandono possono essere tanti: motivi come mancanza di tempo, mancanza di voglia, cambio di hobby ecc. È un vero peccato tenere chiusi in uno stanzino o in un garage questi strumenti. Possiamo dunque costruire un portachitarra da muro. Trasformarla in un oggetto di abbellimento per la casa. "Come realizzare un portachitarra da muro" è una guida nata per questo scopo.

26

Occorrente

  • Trapano con percussione con punta da 10 mm per legno e punta da 10 mm al diamante
  • Pannello di legno liscio 120x60 cm spessore 2,5cm
  • Viti da legno 8x20 mm
  • Viti 10x40 mm
  • Tasselli di plastica 10x15 mm
  • 2 staffe a "C" di ferro ricoperto in gomma
  • Cacciaviti
  • Livella
  • Metro
  • Matita
  • Nastro da carrozzieri
  • Bombolette di vernice del colore che preferiamo
  • Bomboletta di vernice trasparente
  • Rondelle con foro 10 mm
  • Adesivi decorativi a tema musica e marca della chitarra
  • Martellino
36

Preso tutto l'occorrente siamo pronti a realizzare un portachitarra da muro. Posiamo il pannello su un piano. Collochiamo la nostra chitarra sul pannello, con la paletta rivolta verso l'angolo superiore di destra. In questo modo le daremo una posizione leggermente inclinata verso l'alto. Con l'aiuto del metro centriamola sul pannello. Una volta trovata la posizione definitiva, posizioniamo le due staffe. Una andrà sotto al manico, vicino alla paletta. L'altra andrà sotto la parte posteriore del corpo, più o meno dietro al ponte. Togliamo la chitarra e avvitiamo le staffe nel punto che abbiamo deciso.

46

Procuriamoci un trapano con una punta per legno da 10 mm. Facciamo un foro passante per ogni angolo. Il centro del foro deve essere a circa 5 cm dal bordo parallelo all'asse x. Stessa misura dal bordo parallelo all'asse y. Questi fori ci serviranno più tardi per bloccare il portachitarra al muro.

Continua la lettura
56

Prima di eseguire il passo successivo, con del nastro da carrozzieri, copriamo le staffe in modo da proteggerle dalla vernice. Dunque, prendiamo le bombolette di vernice colorata e spruzziamo per coprire tutta la superficie su cui verrà appoggiata la chitarra. Se vogliamo realizzare un portachitarra da muro con più colori basterà coprire una parte con nastro e fogli di giornale. Non dimentichiamoci di verniciare anche i bordi. Aspettiamo che asciughi per poter ripetere l'operazione altre due volte, al fine di migliorare la qualità del colore. Una volta asciugata la terza mano, attacchiamo a nostro piacimento gli adesivi per decorare il pannello. Infine copriamo con due passate di vernice trasparente. Stavolta verniciando pure la parte posteriore del nostro portachitarra: la vernice farà da protezione leggera dall'umidità. Ora possiamo togliere il nastro che copre le staffe.

66

Passiamo a lavorare sul muro. Con l'aiuto di qualcuno che ci tenga il portachitarra attaccato alla parete, lo posizioniamo parallelo al pavimento. Lo facciamo usando una livella come riferimento. Una volta trovata la posizione che ci piace, con una matita, facciamo i segni sul muro in corrispondenza dei fori agli angoli. A questo punto togliamo tutto e con un trapano con percussione inserita e con montata una punta al diamante da 10 mm, eseguiamo i fori profondi circa 15 mm. Inseriamo i tasselli nei fori. Se dovessero opporre resistenza basterà forzarli un po' con un martellino. Prima di appoggiare al muro il portachitarra, collochiamo tutte le viti nei fori del pannello. In questo modo possiamo mettere un paio di rondelle per vite dietro alla struttura. Lo scopo è quello di avere un po' di spazio tra pannello e muro per far circolare aria. In questo modo eviteremo che il legno marcisca a causa dell'umidità. Stringiamo le viti al pannello inserendole nei relativi tasselli. Posizioniamo la chitarra sulle staffe e potremo dire di aver realizzato un portachitarra da muro. Grazie al nostro portachitarra da muro, abbiamo trasformato lo strumento da essere un ingombro in garage ad essere, probabilmente, l'ornamento più bello del nostro salotto. Con questo siamo pronti a realizzare un portachitarra da muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Bricolage

Come installare le staffe della grondaia

Casa

Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Bricolage

Come costruire una chitarra

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Bricolage

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica