Come realizzare un portacoltelli in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Produrre qualcosa con le proprie mani è sicuramente molto appagante e soddisfacente. Inoltre potrebbe rappresentare la giusta occasione per sfruttare, perché no, il proprio tempo libero a disposizione. Ottimizzandolo per la produzione di qualcosa di utile piuttosto che oziare sulla poltrona davanti alla propria televisione nel proprio salotto. Ecco una guida molto semplice e pratica per coloro che hanno l'esigenza di realizzare un portacoltelli, magari in pelle. Vediamo, quindi, come realizzare un porta-coltelli in pelle in pochi ma comunque semplicissimi passaggi. Basta seguire la procedure qui illustrata per ottenere comunque un risultato ottimo e più che soddisfacente.

25

Occorrente

  • Pelle
  • Ago e filo
35

La prima cosa da fare è quella di prendere il taglio di pelle che avete a disposizione. Quindi posizionare su di essa il coltello. Con un pennarello tracciate tutto il perimetro del coltello, comprensivo del manico, quindi togliete il coltello e, con molta attenzione ripassate nuovamente il perimetro, ma adesso a circa un centimetro dal bordo del primo periodo e verso l'esterno. Questo è fondamentale. Perché altrimenti, all'atto del ritaglio della sagoma potreste rischiare di far risultare il portacoltello troppo piccolo.

45

Adesso potete procedere con il ritaglio della sagoma. Non appena avrete terminato e ottenuto la prima sagoma, realizzatene una seconda. Stavolta invece di essere intera dovrete calcolare una lunghezza sufficiente a ricoprire la sola lama. Ritagliate anche questa seconda lama quindi siete già praticamente quasi pronti a procedere con l'operazione finale. Prendete le due sagome e, diversamente da quando si cuce qualsiasi tipo di tessuto, dovrete posizionare le due sagome con il dritto all'esterno. Prendete la macchina da cucire e il filo.

Continua la lettura
55

Potete adesso procedere con la cucitura dei due lati che comprendono il davanti e il retro del coltello. In mancanza di una macchina da cucire, o di un ago abbastanza resistente da adoperare sulla pelle, potreste scegliere la realizzazione di buchetti con l'ago con molta pazienza. Per fare questo dovrete affondare l'ago quindi togliere la punta e lasciare il foro. Fate la stessa operazione a distanza di tre o 4 mm su tutto il perimetro della lama, quindi fate passare ago e filo. Ecco pronto il vostro fodero per coltello. Non mi rimane altro che dirvi buon lavoro. Comunque prestate molta attenzione, onde evitare possibili ferimenti alle vostre dita o alle vostre mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portacoltelli di sicurezza in legno

Bricolage

Come fare un portacoltelli magnetico

Bricolage

Come creare un portacoltelli usando degli spiedini

Bricolage

Come Eseguire Il Ritaglio, Lo Strappo E La Bruciatura Nello Scrapart

Bricolage

Come realizzare un ritaglio in 3D

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Altri Hobby

Come fare il decoupage sulle ante della cucina

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso