Come realizzare un portafoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Desiderate fare un regalo ai vostri genitori, ma non sapete assolutamente cosa acquistargli per non deluderli? Considerando che spesso essi richiedono le fotografie dei propri nipoti, un’idea veramente carina potrebbe essere quella di regalargli un bellissimo portafoto da parete, dove potreste inserire appunto una delle immagini fotografate tanto richieste. Esistono differenti modalità con cui realizzare un portafoto: nella seguente semplice e pratica guida esposta nei passaggi susseguenti, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna realizzare un portafoto da applicare al muro della vostra abitazione attraverso un metodo facile, originale ed economico!

26

Recuperare l'occorrente

Innanzitutto, all'interno di un negozio di bricolage e/o presso il vostro falegname di fiducia, avrete la possibilità di procurarvi facilmente della cornice in legno che abbia lo spessore di vostro piacimento, del plexiglass spesso "3,00 mm", un piccolo foglio di faesite di spessore sempre uguale a "3,00 mm", della carta filigranata, della colla vinilica e del nastro adesivo (scotch).

36

Prendere la dimensione della fotografia

Successivamente, prendete la dimensione della fotografia, considerando che il perimetro interno della cornice in legno dovrà essere più corto di "1,00 cm" sia in altezza che in larghezza; quindi riportate le misure appena calcolate sul profilo ligneo e ritagliare i vari pezzi a 45°C, facendolo personalmente oppure recandovi nel negozio di bricolage o del falegname (per evitare dei rischi inutili). A questo punto prendete i pezzi prodotti ed unirli tra loro mediante la sparapunti, facendo attenzione a non lasciare delle fessure o degli scostamenti; verniciare e decorare con oggetti in pasta di sale o disegni realizzati a pennarello dai vostri figli la cornice di legno stessa (se grezza).

Continua la lettura
46

Disegnare due rettangoli

Dopodiché, dovrete prendere il foglio di faesite e disegnare due rettangoli: il primo è da fare appoggiando sopra la cornice in legno, mentre l'altro dev'essere fatto utilizzando le misure della vostra fotografia, ovviamente centrato nei due sensi. Adesso, ritagliate prima la “ciambella” di faesite e poi il plexiglass con le dimensioni sempre dell’immagine.

56

Ultimare il portafoto

Infine, dovrete prendere la cornice in legno, girarla ed incollarci la "ciambella" di faesite e il plexiglass, attraverso della colla vinilica; lasciar asciugare il tutto e applicare la fotografia in corrispondenza dello strato trasparente, fermandola mediante del nastro adesivo. Ora ritagliate la carta filigranata fissandola con un po' di colla e foderare soltanto il retro del portafoto; procuratevi un trapano e, con una punta piccola (massimo "5 mm"), realizzate un foro in cui inserire il chiodo a muro necessario a fissate il vostro bellissimo e personale oggetto da regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un portafoto con la forma della ciambella di Homer Simpson

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un portafoto scrapbooking

Bricolage

Come realizzare un portafoto a catena per la tua stanza

Bricolage

Come creare un portafoto estivo

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà

Bricolage

Come creare un portafoto in feltro