Come realizzare un portaoggetti in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il PVC è un materiale idrorepellente, resiste all'usura del tempo e alle intemperie ed è usato per realizzare numerosi oggetti. Attraverso diverse fasi di produzione si possono ottenere manufatti rigidi o flessibili in base alle esigenze dei clienti. Proprio per questo motivo è indicato per creare spazi specifici per la casa o l'uffucio. In questa guida spiegherò come realizzare un portaoggetti in PVC con semplici passaggi ed esempi che renderanno facile il risultato finale.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Telo in pvc trasparente
  • Feltro
  • Foglio da decoupage
  • Pasta da modellare
  • Smalti lucidi all'acqua
  • Colla trasparente per decoupage
  • Pennelli
  • Spatola
  • pennarello indelebile
  • Ago
  • Cotone rosa
39

Per prima cosa occorre misurare lo spazio dove attaccare il portatutto e decidere le dimensioni e la forma. Per comodità consiglio di realizzarlo quadrato o rettangolare, ma si potrà realizzare anche a forma di cuore, orsetto o come si preferisce.
Una volta deciso la sua forma si potrà iniziare a ritagliare dal foglio di pvc la base che servirà da sostegno per le tasche.

49

Con le parti di pvc che avanzano ritagliare le tasche di forme diverse e di varie misure, sia grandi che piccole. Organizzare gli oggetti che andranno messi dentro, così sarà più facile stabilire quante tasche preparare. A questo punto con l'aiuto di ago e filo cucire le tasche al foglio base stabilendo con precisione come posizionarle in modo da avere un lavoro pulito e un buon risultato finale.

Continua la lettura
59

A questo punto si potrà personalizzare l'oggetto aggiungendo particolari e colori che più si preferisce. Qui spiegherò come realizzare un portaoggetti a forma di mucca con i classici elementi essenziali.
Prendere il telo e rigirarlo al contrario, disegnare nelle macchie circolari ma non perfette per simulare le macchie. A questo punto prendere un colore acrilico e ikniziare a colorare le macchie all'interno. Con il colore acrilico lucido neroe colorarle.

69

Mentre il colore acrilico si asciuga, possiamo decorare la parte davanti con della carta da Decoupage. Ritagliare accuratamente le mucche, o la figura scelta, dal foglio; incollarle sul davanti del pannello utilizzando la colla trasparente specifica per questa tecnica. Si possono trovare i fogli da decoupage facilmente in commercio presso qualsiasi negozio di belle arti. Aspettare che si asciughino perfettamente e poi ripassare uno strato abbondante di colla su tutte le tasche.

79

Prendere un cartoncino rigido e disegnare una forma di cuore non molto grande. In seguito ritagliarlo e usarlo come stencil posizionandolo sul telo di pvc; con una spatola mescolare la pasta per modellare con il colore rosso brillante e poi stenderla dall'esterno verso l'interno della maschera a cuoricino. Sollevare la maschera prima che la pasta si asciughi facendo attenzione a non danneggiare la forma e lasciarla asciugare perfettamente. Ripetere l'operazione su varie parti del telo.

89

Tagliare delle strisce di feltro rosa della lunghezza delle tasche. Piegare in due per formare il bordo e fermarlo con una semplice cucitura a macchina o cucirle mano. Tagliare altre due strisce di feltro, una lunga quanto il perimetro esterno del telo e una più corta che servirà per appendere il portaoggetti. Applicare le strisce con la tecnica utilizzata per le altre. In questo modo si possono realizzare numerosi contenitore dove riporre oggetti e avere una casa o un ufficio sempre ordinato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se sapete già cosa mettere nel pannello ritagliate le tasche della misura più comoda per contenerle
  • per ritagliare il PVC puoi utilizzare sia la forbice che il taglierino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Altri Hobby

Come realizzare un telo da mare portaoggetti e arrotolabile

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come Creare Dei Portaoggetti Con Gomma Crepla

Bricolage

Come fare un pannello portaoggetti in jeans

Casa

5 cose da riciclare per arredare casa

Cucito

Come creare le tasche portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come fare un portaoggetti da cucina

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno