Come realizzare un portapenne con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando d'estate andiamo al mare, possiamo divertirci a raccogliere conchiglie di diversi colori e misure, per poi realizzare un simpatico ed elegante portapenne una volta arrivati a casa. Per questa operazione abbiamo bisogno di collante, una lattina di pomodori e di un pizzico di creatività. Nei passi successivi sono elencate le modalità, su come realizzare un portapenne con le conchiglie.

25

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Conchiglie
  • Barattolo di latta
  • Bomboletta spray colorata
  • Bomboletta di flatting lucido
35

La prima operazione da fare è prendere una lattina di pomodori, e con una lima levigare la parte corrispondente all'apertura per eliminare il taglio vivo, dopodichè in base al modello di portapenne che ci siamo prefissati, ci possiamo regolare per la finitura; infatti, abbiamo due possibilità, ovvero di rivestirlo completamente di conchiglie oppure parzialmente.

45

In questo caso, dopo aver eliminato il taglio vivo dal barattolo di latta, prendiamo una bomboletta spray di un bel colore verde smeraldo (tipico di un mare caraibico), dopodichè lo lasciamo essiccare (circa 20 minuti), e poi con della colla vinilica o anche di tipo acrilica (mastice), fissiamo le conchiglie distribuendole in modo uniforme su tutto il perimetro del barattolo. Dopo una copertura con del flatting spray, il portapenne da noi realizzato, può essere esposto sulla nostra scrivania, con tutte le penne che usiamo con una certa frequenza. Se intendiamo arricchirlo ulteriormente, lo rifiniamo con dei sassolini colorati, che ci siamo procurati insieme alle conchiglie o che acquistiamo in un centro di acquariologia. Con questi ultimi, possiamo infatti creare dei coloratissimi bordi, sia sulla base superiore che in quella inferiore del nostro portapenne personalizzato.

Continua la lettura
55

La prima operazione da fare per quanto riguarda la copertura totale del barattolo di latta, è di prendere una tazzina con all'interno della colla vinilica che applichiamo in modo abbondante, man mano che scegliamo e posizioniamo le conchiglie. L'importante è partire da un lato ed arrivare all'altro, in modo da ritrovarci con una chiusura perfetta del cerchio. Con la stessa procedura, scendiamo fino alla base e dopo averne atteso l'essiccazione, con una bomboletta di flatting spray, fissiamo il tutto sia dal punto di vista estetico (rendendo le conchiglie lucide) che da quello della tenuta, essendo il prodotto acrilico abbastanza appiccicoso. Se invece il portapenne intendiamo personalizzarlo applicando solo alcune conchiglie tra le più belle, è possibile scegliere la seconda soluzione, non meno elegante e raffinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come decorare una scatola: 10 idee

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un portapenne con una lattina

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne con un ceppo di legno

Bricolage

Come creare un portapenne con gli elastici