Come realizzare un portapenne di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclaggio è sicuramente un qualcosa di veramente meraviglioso. Riciclando vecchi oggetti e materiali evitiamo di comprarli nuovi in commercio. Risparmieremo così molto denaro, oltretutto il riciclaggio è un ottimo contributo per la salvaguardia del nostro pianeta. Possiamo ad esempio utilizzare dei bicchieri di plastica per creare dei veri e propri ciondoli. Insomma basta liberare la propria vena creativa per dare forma agli oggetti più impensabili con la semplice tecnica del faidate. Poter produrre qualcosa con le proprie mani può rappresentare un'ottima occasione di impiego produttivo del proprio tempo libero. In questa guida invece vedremo come realizzare un portapenne di carta. Basta solo un pizzico di impegno e tanta creatività. Prima di procedere è bene verificare la presenza o meno di tutto l'occorrente indicato nella specifica sezione della guida.

27

Occorrente

  • colori a tempera
  • 1 pennello di medie dimensioni
  • 1 bicchiere di acqua
  • la metà di un foglio a4
  • un rotolo di carta igienica
  • colla stick
  • nastro adesivo
  • un foglio di carta velina
37

Per prima cosa è importante, nell'utilizzo dei i colori, dipingere un qualcosa che ci piaccia su tutta la circonferenza esterna del rotolo di carta igienica. Come per esempio un paesaggio o magari anche il nostro super-eroe dei cartoni animati preferito. È importante, se magari si è un po' inesperti con il pennello e con i colori, fare prima sul rotolo di carta igienica un disegno con un pennarello nero a punta sottile. In questo modo, una volta delineati i contorni della figura, non resterà altro che dipingerli con gli appositi colori. Lasciamo poi passare almeno trenta minuti, in modo tale da far asciugare bene la pittura.

47

Sulla circonferenza della base del nostro portapenne, mettiamo della colla stick o in alternativa della colla vinavil con l'apposito pennello. Posizioniamo la nostra creazione sulla metà di un foglio o di un cartoncino, esercitando una piccola pressione per farla aderire perfettamente ad esso. Con una forbice tagliamo poi tutti i contorni, deve rimanere solamente il pezzetto di foglio che fa da base d'appoggio al portapenne. Eventualmente possiamo utilizzare anche un po' di nastro adesivo per rinforzare la base e garantirne una maggiore stabilità e duratura nel tempo. Infine è buona norma inserire all'interno del porta penne un po' di carta velina.

Continua la lettura
57

Questa carta, la si dovrà posizionare correttamente su tutte le pareti interne a tale oggetto. Magari fissiamola con qualche pezzettino di scotch adesivo. In questo modo potremo donare un tocco artistico in più al nostro portapenne. Il consiglio è quello di tenere questo oggetto il più lontano possibile da zone umide e fredde, così facendo potrà durare anche per molto tempo. Abbiamo quindi ultimato la produzione di questo portapenne con la tecnica del faidate. Non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro e, perché no, anche buon divertimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste seguire anche un vostro percorso creativo nella realizzazione di questo portapenne di carta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un grazioso portapenne da scrivania con cartone e pasta

Bricolage

Come creare un portapenne con i rotoli di cartaigienica

Bricolage

Come fare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne in cartoncino

Bricolage

Come fare un portapenne a forma di cane

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Bricolage

Come creare un portapenne in lana