Come realizzare un portasacchetti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti dell'ordine e della creatività, siete sicuramente alla ricerca di una soluzione che vi permetta di sistemare i sacchetti della spesa in modo funzionale ed organizzato. È infatti capitato a tutti di ritrovarsi cassetti e mensole pieni di sacchetti della spesa da riutilizzare, generando un clima di confusione in cucina. Ma una soluzione per liberare spazio ed avere sempre i sacchetti a portata di mano c'è, ed è anche semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare un portasacchetti.

26

Reperire il materiale

Per prima cosa, è necessario munirci di fantasia, in quanto occorre immaginare a grandi linee la forma e la dimensione che vogliamo dare al nostro portasacchetti. Per la realizzazione, abbiamo bisogno soltanto di pochissimi materiali, trovabili già nel cassetto del cucito per gli amanti del fai da te o acquistabili facilmente nell'angolo hobbistico del vostro supermercato. Cominciamo col disporre sul tavolo la stoffa che abbiamo deciso di utilizzare, che sia questa comprata per l'occasione o ricavata da un materiale di risulta. Tagliamo la stoffa delle dimensioni che desideriamo, tenendo conto che se il quadrato di stoffa ritagliato misurerà 40 centimetri per 80, il portasacchetti che ne risulterà sarà esattamente la metà.

36

Cucire il portasacchetti

A questo punto, munendoci di ago e filo, realizziamo sui lati più corti della stoffa una cucitura che crei un bordo dalle dimensioni sufficienti a contenere una fettuccia elastica, che andremo ad inserire all'interno del bordo aiutandoci con un passanastro. Ora non dovremo fare altro che piegare a metà la stoffa per il lato della larghezza e tirare le fettucce elastiche in modo tale da arricciare i due bordi e poter cucire assieme i lati della lunghezza. Quando saremo certi di aver cucito bene i lati, possiamo capovolgere il tessuto per nascondere i segni delle cuciture.

Continua la lettura
46

Personalizzare il portasacchetti

Ora possiamo finalmente decidere se accontentarci del risultato finale oppure se personalizzare ulteriormente il nostro portasacchetti. Se desiderate un lavoro unico ed originale, potrete arricchire la stoffa del vostro portasacchetti cucendo su di essa elementi di tessuto od altri materiali, delle forme e colori che più desiderate. Potete anche realizzare dei piccoli decori da fissare con delle spille da balia, in modo tale da poter personalizzare il vostro portasacchetti sostituendo le decorazioni ogni volta che ne avete voglia senza rovinare la stoffa. Una volta soddisfatti, potrete finalmente svuotare cassetti e mensole e riporvi dentro tutti i sacchetti. Che dire, una soluzione facile e divertente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come riciclare i sacchetti di carta del pane

Casa

Come riutilizzare i sacchetti di carta del pane

Giardinaggio

5 modi per usare la menta

Casa

Come profumare cassetti e armadi

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Casa

Antitarme naturale: come preparalo in casa

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy