Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

1/7 – Introduzione

I tappi del vino o dello spumante possono trasformarsi in accessori straordinari per la tua tavola o la cucina. Per stupire gli ospiti con la tua creatività, realizza un sottopentola o in alternativa un portatovaglioli in sughero. Piacevole da vedere, elegante e rustico, è molto economico ed ecologico. Per realizzare questa originale idea non dovrai impiegare troppo tempo. Avrai bisogno di pochi materiali e tanta creatività. Ecco pertanto come procedere.

2/7 Occorrente

  • Seghetto elettrico di precisione
  • coltello a serramanico oppure un taglierino
  • 100 tappi di sughero senza testa
  • colla per materiali naturali a tenuta forte
  • un nastro colorato in raso

3/7 – Recupera l’occorrente

Realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero è davvero semplice ed anche divertente. Non richiederà molto tempo, né grandi competenze. Se hai dei bambini, potresti anche coinvolgerli in questa attività. Con poco denaro, potrai ottenere un oggetto unico e dal forte impatto visivo. Per cominciare, procurati almeno 100 tappi. In tal senso, otterrai un portatovaglioli dalle forme standard 33 x 33. Da collezionista non riscontrerai alcun problema; diversamente recati in un negozio di fai-da-te, bricolage ed oggettistica per la casa. Troverai diversi sacchetti dai vari formati e tipologie. Opta per i tappi in sughero senza la classica testa, tipici delle bottiglie di spumante.

4/7 – Realizza il fondo

Per realizzare il tuo portatovaglioli in sughero dall’aspetto un po’ rustico, procurati una colla inodore specifica per il legno e per i materiali porosi. Ricorda che dovrà avere un’ottima tenuta. A questo punto, adagia l’occorrente sul tavolo e disponi in fila tutti i tappi. Incolla prima i due lati più piccoli e, poi anche la parte esterna per realizzare un altro strato. Continua in questo modo fino a creare il fondo del portatovaglioli. Per ottenere un oggetto dalle dimensioni standard ti serviranno circa 40 tappi. Passa quindi ai lati disponendo i tappi in piedi, perpendicolarmente alla base, completando tutto il perimetro. Dovrebbero bastarti 9 tappi di sughero per lato.

5/7 – Completa con eventuali decori

Qualora dovessi riscontrare qualche problema, puoi tagliare i tappi con il seghetto oppure un taglierino. Questi strumenti di precisione li renderanno simmetrici in ogni loro parte. Per concludere gli strati del portatovaglioli, disponi i tappi “coricati” su un lato, quindi paralleli alla base. A seconda della quantità di tovaglioli da contenere, alza i bordi di uno oppure due strati. Lascia asciugare in un luogo fresco e ventilato per almeno 24 ore. Il tuo portatovaglioli con tappi di sughero è finalmente pronto. Se preferisci, puoi migliorarlo con dei colori acrilici oppure decorarne il perimetro con del nastro dorato o un cordoncino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Procurati dei tappi in sughero senza testa. Ti agevoleranno il lavoro, velocizzandolo di gran lunga

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata