Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte buttiamo via degli oggetti che non usiamo più, magari li accatastiamo in cantina senza pensare alla seconda vita che potrebbero avere? Ormai il riciclo non è più solo un'esperienza creativa ma una vera e propria necessità. Il pianeta infatti si sta ribellando al nostro consumismo sfrenato, basta sperperare, bisogna riciclare! Se poi si può farlo anche in modo creativo, ancora meglio! Correte ad aprire il vostro armadio, prendete un paio di quelle grucce metalliche che danno solitamente quando acquistate un abito. Sapevate che con una di esse si può creare un portatovaglioli? In questa breve guida vi forniremo, attraverso degli esaustivi passi, qualche utile consiglio su come realizzare un portatovaglioli con una gruccia. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Rotoli di carta assorbente
  • Grucce metalliche
  • pinze
  • tenaglie
37

Per prima cosa sedetevi al vostro piano di lavoro e reperite i pochi strumenti necessari. L'ideale, per dare un tocco di colore alla vostra cucina, sarebbe utilizzare grucce metalliche colorate, o anche semplicemente bianche, insomma, quelle completamente in metallo stonerebbero un po'! Ora prendete le misure del vostro rotolo di tovaglioli: vanno benissimo i classici rotoli di carta assorbente che trovate in qualsiasi supermercato. L'ampiezza della gruccia, per andar bene, deve essere leggermente superiore alla lunghezza del rotolo di carta assorbente. Ci vuole davvero poco per realizzare un portatovaglioli con una gruccia!

47

Per realizzare il vostro portatovaglioli, proseguite come segue: con un po' di forza, tramite delle tenaglie, rompete la gruccia in un punto dell'asse portante. Attenzione a non graffiarvi o tagliarvi. Ora dovete ripiegare in dentro i due lembi della gruccia, proprio come riportato nella foto qui accanto, cercando di creare come due piccoli gancetti. Questo vi permetterà di aprire e chiudere il vostro portatovaglioli ogniqualvolta lo desideriate. Con l'aiuto di un paio di pinze, potete anche cercare di dare al portatovaglioli una forma più squadrata: la cosa non risulta particolarmente complicata perché il materiale delle grucce metalliche è davvero semplice da modellare.

Continua la lettura
57

Ora inserite il rotolo di tovaglioli all'interno della vostra nuova gruccia portatovaglioli, avete quasi ultimato il lavoro! L'ultima accortezza da seguire è decorare con più fantasia possibile la gruccia. Potete rivestirla con dei ritagli di stoffa. Oppure potete abbellirla con palline di polistirolo e fiocchetti, come nell'immagine che potete vedere qui accanto. Decorate le palline di polistirolo con occhi, naso e bocca. Il vostro omino-portatovaglioli realizzato con una gruccia è pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttare via le cose che non utilizzate più: possono essere riciclate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare portatovaglioli con rotoli di cartone

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli in legno

Bricolage

Come Decorare Un Portatovaglioli Di Legno Con Ritagli Di Ortaggi

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare dei portatovaglioli a foglia

Bricolage

Come creare un portatovaglioli con le mollette di legno

Bricolage

Come fare un portatovaglioli di Halloween

Cucito

Come preparare portatovaglioli originali e colorati