tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per arredare la nostra casa, possiamo sfruttare molti materiali di recupero tra i più svariati, per poi realizzare alcuni complementi di arredo molto eleganti e soprattutto funzionali, come ad esempio un pouf contenitore illustrato in figura. A tale proposito, ecco una guida con alcune idee, su come procedere alla creazione di un pouf contenitore riciclando alcuni materiali.

25

Occorrente

  • Cassette della frutta
  • Carta abrasiva
  • Flatting
  • Cerniere in ottone
  • Stoffa e gommapiuma
  • Seghetto alternativo
  • Bidone di lamiera
  • Legno quadrato e tondo
  • Vernice acrilica spray
  • Ago e filo
35

Oltre al pouf davvero originale e funzionale illustrato nella foto introduttiva della guida, e realizzato con due pneumatici, ci sono tante altre idee per riciclare materiali di recupero. Nello specifico ne descriviamo due che dopo l'elaborazione, ci regalano un pouf molto bello, elegante e di facile realizzazione.

45

Il primo tipo di pouf che possiamo creare con del materiale di recupero, è quello avente come base di appoggio sul pavimento una cassetta della frutta di tipo grande, e come coperchio un'altra più piccola. Per realizzare questo utile ed elegante complemento di arredo, prendiamo dunque le due cassette della frutta e dopo averle carteggiate e rifinite con del flatting, le uniamo tra loro sulla parte alta posteriore con delle cerniere in ottone, in modo da ottenere un bauletto che rivestito con un cuscino imbottito, diventa un pouf contenitore. Quest'ultimo, è ideale per la camera da letto, il salotto oppure per la cameretta dei bambini, per contenere ad esempio i loro piccoli giocattoli. Il secondo tipo di pouf che possiamo realizzare con del materiale di recupero, è invece quello altrettanto semplice e funzionale ed avente una forma tonda. Nello specifico, si tratta di un bidone da 10 litri che contiene l'olio, e generalmente si trova nelle pizzerie. Nel passo successivo, vediamo dunque come procedere per farlo diventare un pouf.

Continua la lettura
55

Il bidone dopo averlo lavato dentro e fuori, lo possiamo verniciare con una bomboletta spray contenente vernice di tipo acrilico, oppure rivestirlo con della stoffa (sempre riciclata). A questo punto, avendo in precedenza eliminato il coperchio usando un apriscatole, prendiamo un pezzo di legno e con il seghetto alternativo lo facciamo diventare tondo, e dello stesso diametro della base superiore del bidone, ma leggermente più grande. In tal modo, aggiungendovi un cerchio, lo possiamo poi appoggiare, e sfruttarlo sia come punto per sederci che aprirlo quando è necessario, per prendere o riporre all'interno degli oggetti che abbiamo di proposito occultato in questo pouf originale e funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire un pouf

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Casa

Come fare un pouf a forma di ciambella

Bricolage

Come realizzare un pouf con materiale riciclato

Bricolage

Come fare un pouf con i pneumatici

Bricolage

Come creare un pouf con un copertone

Cucito

Come foderare un pouf

Casa

Come realizzare un pouf a sacco