Come realizzare un prato in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un bel prato rigoglioso nel proprio giardino è da sempre il sogno di qualsiasi amante della natura. Non c'è nulla di meglio della propria oasi personale per far giocare i bambini in sicurezza oppure rilassarsi all'ombra nelle giornate primaverili o estive, per non parlare della bellezza caratteristica che la nostra casa assumerà e del favore che facciamo a madre natura! Al contrario di quello che si possa pensare, non serve un giardiniere per realizzare uno splendido prato, ma solamente buona volontà, impegno, un minimo di organizzazione e i giusti consigli. Allora vediamo come potere eseguire questo lavoro nel migliore dei modi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attrezzi da giardino come rastrello, secchio, raschiaviali
  • Cordicelle e paletti
  • Semi di prato
  • Acqua per l'innaffiamento
  • Fertilizzante granulare
  • Rullo da giardino
36

La prima fase fondamentale riguarda l'organizzazione e la preparazione del lavoro: il periodo ideale per la semina del prato è il mese di settembre, ma se abiti nel Sud Italia, le temperature più miti consentono di effettuare l'operazione anche in ottobre e in novembre. Il terreno va preparato prima dell'estate, eliminando le erbacce, i detriti e le pietre: cerca di eliminare eventuali dislivelli del terreno spianandolo con un rullo oppure aggiungendo terra, spargi un fertilizzante granulare ricco di fosforo, circa 150 g per mq, una volta terminati i preparativi, procedi con la semina.

46

Attendi una giornata senza vento, la terra del giardino deve essere appena umida, prendi un rastrello e solca la superficie del terreno da seminare; in seguito, armati di spago e paletti e dividi il tuo giardino in spazi paralleli, in modo da poter controllare accuratamente la quantità di seminato; Prepara la quantità di semi adatta per la metratura del giardino e suddividila per essere distribuita nelle sezioni che hai creato con lo spago (di norma servono 50 g di semi per mq di terreno). Usa semi di alta qualità per favorire la germogliatura e la radicazione delle piantine.

Continua la lettura
56

Poni i semi in un secchio e spargili uniformemente a spaglio su tutta la superficie desiderata, procedendo una porzione di terreno alla volta; rastrella leggermente in modo che i semi non rimangano in superficie, stando attento a non alterare eccessivamente la loro posizione, ritrovandoti una crescita poco uniforme in seguito; prendi il rullo e pressa nuovamente il terreno. Procedi nei mesi seguenti annaffiando a piccole dosi e con getto fino, evitando attentamente il ristagno dell'acqua; fai crescere il tuo prato di circa 10 cm, per poi tagliarlo ad un'altezza di 3 cm; ripeti l'operazione in modo che la crescita risulti uniforme: in poco tempo avrai un giardino da fare invidia al vicino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Giardinaggio

Come ottenere un prato perfetto

Giardinaggio

Come realizzare un tappeto erboso

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato