Come realizzare un prato in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un bel prato rigoglioso nel proprio giardino è da sempre il sogno di qualsiasi amante della natura. Non c'è nulla di meglio della propria oasi personale per far giocare i bambini in sicurezza oppure rilassarsi all'ombra nelle giornate primaverili o estive, per non parlare della bellezza caratteristica che la nostra casa assumerà e del favore che facciamo a madre natura! Al contrario di quello che si possa pensare, non serve un giardiniere per realizzare uno splendido prato, ma solamente buona volontà, impegno, un minimo di organizzazione e i giusti consigli. Allora vediamo come potere eseguire questo lavoro nel migliore dei modi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attrezzi da giardino come rastrello, secchio, raschiaviali
  • Cordicelle e paletti
  • Semi di prato
  • Acqua per l'innaffiamento
  • Fertilizzante granulare
  • Rullo da giardino
36

La prima fase fondamentale riguarda l'organizzazione e la preparazione del lavoro: il periodo ideale per la semina del prato è il mese di settembre, ma se abiti nel Sud Italia, le temperature più miti consentono di effettuare l'operazione anche in ottobre e in novembre. Il terreno va preparato prima dell'estate, eliminando le erbacce, i detriti e le pietre: cerca di eliminare eventuali dislivelli del terreno spianandolo con un rullo oppure aggiungendo terra, spargi un fertilizzante granulare ricco di fosforo, circa 150 g per mq, una volta terminati i preparativi, procedi con la semina.

46

Attendi una giornata senza vento, la terra del giardino deve essere appena umida, prendi un rastrello e solca la superficie del terreno da seminare; in seguito, armati di spago e paletti e dividi il tuo giardino in spazi paralleli, in modo da poter controllare accuratamente la quantità di seminato; Prepara la quantità di semi adatta per la metratura del giardino e suddividila per essere distribuita nelle sezioni che hai creato con lo spago (di norma servono 50 g di semi per mq di terreno). Usa semi di alta qualità per favorire la germogliatura e la radicazione delle piantine.

56

Poni i semi in un secchio e spargili uniformemente a spaglio su tutta la superficie desiderata, procedendo una porzione di terreno alla volta; rastrella leggermente in modo che i semi non rimangano in superficie, stando attento a non alterare eccessivamente la loro posizione, ritrovandoti una crescita poco uniforme in seguito; prendi il rullo e pressa nuovamente il terreno. Procedi nei mesi seguenti annaffiando a piccole dosi e con getto fino, evitando attentamente il ristagno dell'acqua; fai crescere il tuo prato di circa 10 cm, per poi tagliarlo ad un'altezza di 3 cm; ripeti l'operazione in modo che la crescita risulti uniforme: in poco tempo avrai un giardino da fare invidia al vicino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi