Come realizzare un prato in giardino

di Federico Truzzi difficoltà: media

Come realizzare un prato in giardino Possedere un bel prato rigoglioso nel proprio giardino è da sempre il sogno di qualsiasi amante della natura. Non c'è nulla di meglio della propria oasi personale per far giocare i bambini in sicurezza oppure rilassarsi all'ombra nelle giornate primaverili o estive. Per non parlare della bellezza caratteristica che la nostra casa assumerà e del favore che facciamo a madre natura! Al contrario di quello che si possa pensare, non serve un giardiniere per realizzare uno splendido prato, ma solamente buona volontà, impegno, un minimo di organizzazione e i giusti consigli.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzi da giardino come rastrello, secchio, raschiaviali Cordicelle e paletti Semi di prato Acqua per l'innaffiamento Fertilizzante granulare Rullo da giardino

1 La prima fase fondamentale riguarda l'organizzazione e la preparazione del lavoro. Il periodo ideale per la semina del prato è il mese di settembre, ma se abiti nel Sud Italia, le temperature più miti consentono di effettuare l'operazione anche in ottobre e in novembre. Il terreno va preparato prima dell'estate, eliminando le erbacce, i detriti e le pietre. Cerca di elimare eventuali dislivelli del terreno spianandolo con un rullo oppure aggiungendo terra. Spargete un fertilizzante granulare ricco di fosforo, circa 150 g per mq. Una volta terminati i preparativi, procedete con la semina.

2 Attendete una giornata senza vento, la terra del vostro giardino deve essere appena umida. Prendete un rastrello e solcate la superficie del terreno da seminare. In seguito, armatevi di spago e paletti e dividete il vostro giardino in spazi paralleli, in modo da poter controllare accuratamente la quantità di seminato. Preparate la quantità di semi adatta per la metratura del vostro giardino e suddividetela per essere distribuita nelle sezioni che avete creato con lo spago. Di norma servono 50 g di semi per mq di terreno. Usate semi di alta qualità per favorire la germogliatura e la radicazione delle piantine.

Continua la lettura

3 Ponete i semi in un secchio e spargeteli uniformemente a spaglio su tutta la superficie desiderata, procedendo una porzione di terreno alla volta.  IRastrellate leggermente in modo che i semi non rimangano in superficie, stando attenti a non alterare eccessivamente la loro posizione, ritrovandovi una crescita poco uniforme in seguito.  Approfondimento Come far crescere rigoglioso il tuo prato (clicca qui) Prendete il rullo e pressate nuovamente il terreno.  Procedete nei mesi seguenti annaffiando a piccole dosi e con getto fino, evitando attentamente il ristagno dell'acqua.  Fate crescere il vostro prato di circa 10 cm, per poi tagliarlo ad un'alteza di tre cm.  Ripetete l'operazione in modo che la crescita risulti uniforme.  In poco tempo avrete un giardino da fare invidia al vicino!. 

Come seminare il prato Come tosare il prato Come realizzare un tappeto erboso Come avere un prato rigoglioso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili