Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

di Ciro Pignatiello difficoltà: facile

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero   gonews.it Tante persone buttano via oggetti con i quali si possono realizzare varie cose. Eccovi una guida che vi possa permettere di fare qualcosa d'innovativo per il prossimo Santo Natale, una costruzione originale e bella da osservare del vostro presepe fatta con tappi di sughero in modo che i vostri figli partecipino e collaborino con voi con molto entusiasmo. Ecco i passi da eseguire.

Assicurati di avere a portata di mano: tappi di sughero e colori

1 Il primo che dovete compiere per costruire un presepe con tappi di sughero è, ovviamente, quello di averne un buon numero, secondo le dimensioni che volete dargli. Se volete limitarvi a creare solo le principali figure della capanna vi basteranno pochi turaccioli, altrimenti vi consiglio di procurarvene in maggior quantità (magari chiedendo ai parenti tra cui i nonni che ne hanno sempre in abbondanza).

2 Utilizzate due tipi di tappi: quelli da bottiglie di spumante (con la parte alta più grossa) e quelli per bottiglie normali (in quantità maggiore). Vi chiederete perché è necessario l'utilizzo di due tipi piuttosto che uno solo. Il motivo è che i sugheri con la "testa" più grande li utilizzerete per fare i personaggi principali, mentre gli altri vi serviranno a fare i re magi, i pastori, i visitatori, ecc. In questo modo farete capire a delle persone che conoscete come migliorare un presepe, se lo realizzano con questi tappetti.

Continua la lettura

3 A questo punto prendete un po' di colori a tempera e un paio di pennellini con una punta non eccessivamente grande poiché dovrete dipingere dei sugheri.  Disegnate e colorate i personaggi principali ma lasciate la parte della testa sopra il viso così com'è perché poi la colorerete con il giallo che rappresenterà l'aureola (se volete, potete utilizzare un'altra tecnica, cioè usando del filo di ferro per fare l'aureola).  Approfondimento Come realizzare una collana con il sughero (clicca qui) Dipingete i vestiti della Madonna, di S.  Giuseppe e di tutti gli altri e quando si saranno asciugati, potrete colorare le braccia o altro che vorrete, altrimenti potrete costruirle con stuzzicadenti o altro che avete in casa.  Altra cosa che potete creare è la botte di vino unendo con uno stuzzicadenti due tappetti delle bottiglie di champagne e colorando di viola tutto tranne le estremità.. 

4 Ecco che avete così completato e realizzato uno splendido capolavoro che piacerà a tutti quelli che lo vedono. Vi posso assicurare che il risultato sarà impeccabile perché anch'io ne ho costruito uno per una gara alla quale sono arrivato primo e ho vinto un premio.

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero Come Realizzare Un Tappeto Di Tappi Come costruire un presepe con cascata in modo semplice ed economico Come costruire il presepe con il pane

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili