Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Presepe, si sa, è il simbolo del Natale per eccellenza: quanti di voi non hanno, almeno una volta nella vita montato il classico presepe, fatto di capanne, di sentieri con la ghiaia e di pastorelli. A pensarci bene, si potrebbe anche realizzare un presepe fai da te: tante persone buttano via oggetti con i quali si possono realizzare varie cose. Eccovi una guida che vi possa permettere di fare qualcosa d'innovativo per il prossimo Santo Natale, una costruzione originale e bella da osservare del vostro presepe fatta con tappi di sughero in modo che i vostri figli partecipino e collaborino con voi con molto entusiasmo. Ecco i passi da eseguire.

26

Occorrente

  • tappi di sughero e colori
36

Il primo passo che dovete compiere per costruire un presepe con tappi di sughero è, ovviamente, quello di averne un buon numero, secondo le dimensioni che volete dargli. Se volete limitarvi a creare solo le principali figure della capanna vi basteranno pochi turaccioli, altrimenti vi consiglio di procurarvene in maggior quantità (magari chiedendo ai parenti tra cui i nonni che ne hanno sempre in abbondanza).

46

Utilizzate due tipi di tappi: quelli da bottiglie di spumante (con la parte alta più grossa) e quelli per bottiglie normali (in quantità maggiore). Vi chiederete perché è necessario l'utilizzo di due tipi piuttosto che uno solo: il motivo è che i sugheri con la "testa" più grande li utilizzerete per fare i personaggi principali, mentre gli altri vi serviranno per creare i re magi, i pastori, i visitatori, ecc. In questo modo farete capire a delle persone che conoscete come migliorare un presepe, se lo realizzano con questi tappetti.

Continua la lettura
56

A questo punto prendete un po' di colori a tempera e un paio di pennellini con una punta non eccessivamente grande poiché dovrete dipingere dei sugheri. Disegnate e colorate i personaggi principali ma lasciate la parte della testa sopra il viso così com'è perché poi la colorerete con il giallo che rappresenterà l'aureola (se volete, potete utilizzare un'altra tecnica, cioè usando del filo di ferro per fare l'aureola). Dipingete i vestiti della Madonna, di S. Giuseppe e di tutti gli altri e quando si saranno asciugati, potrete colorare le braccia o altro che vorrete, altrimenti potrete costruirle con stuzzicadenti o altro che avete in casa. Altra cosa che potete creare è la botte di vino unendo con uno stuzzicadenti due tappetti delle bottiglie di champagne e colorando di viola tutto tranne le estremità. Ecco che avete così completato e realizzato uno splendido capolavoro che piacerà a tutti quelli che lo vedranno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Bricolage

Come Creare Le Statuine Per Il Presepe

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe